• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Advanced TV
  • Engage Play
13/10/2025
di Simone Freddi

Uniting lancia AIQ, la piattaforma AI che anticipa i trend e potenzia le strategie dei brand

Una dashboard intelligente che per intercettare tendenze emergenti, audience e competitor grazie al monitoraggio dei social

AIQ-uniting.png

Uniting accelera sull’innovazione e annuncia il lancio di AIQ, una nuova piattaforma tecnologica proprietaria che sfrutta l’intelligenza artificiale per interpretare e descrivere la società a partire dall’analisi dei contenuti social.

In altre parole, si tratta di uno strumento che, scandagliando ogni giorno oltre 100.000 profili social – comprendenti tutti gli account italiani con più di 25.000 follower su Instagram, TikTok e YouTube – consente di individuare subculture, trend emergenti e tensioni sociali, trasformandoli in insight strategici per lo sviluppo di campagne creative sempre più efficaci (qui sotto, il promo ndr)

“Con AIQ mettiamo a disposizione dei brand uno strumento che unisce big data, intelligenza artificiale e creatività per leggere la società in tempo reale. Unendo analisi e tecnologia, possiamo guidare strategie di comunicazione più efficaci, rilevanti e capaci di anticipare i trend” – dichiara Giancarlo Sampietro, Chief Innovation Officer di Uniting Group.

Dati, insight e creatività per anticipare i trend

Grazie a dashboard intuitive, moduli di analisi avanzata e funzioni di benchmarking, AIQ consente di scoprire i trend virali prima della concorrenza, identificando sound e hashtag emergenti da cavalcare prima che diventino mainstream.

Permette inoltre di monitorare in tempo reale brand e competitor, ottenendo insight esclusivi sulle loro strategie e mantenendo così un vantaggio competitivo in ogni settore. La piattaforma offre anche strumenti per segmentare le audience, analizzare i cluster demografici e comportamentali e personalizzare i touchpoint al fine di massimizzare l’engagement.

Infine, AIQ genera insight data-driven per la creatività, con previsioni di performance basate su elaborazioni di intelligenza artificiale e risultati misurabili.

AIQ rappresenta dunque molto più di una semplice piattaforma di analisi: è uno strumento che mette la tecnologia al servizio della creatività e delle decisioni strategiche.

I clienti di Uniting potrebbero utilizzare AIQ per individuare bisogni inespressi o nicchie di mercato emergenti, analizzando conversazioni e sottoculture online per far emergere insight strategici. La piattaforma consente di validare e ottimizzare le idee creative, verificandone l’allineamento con i trend sociali e culturali e suggerendo linguaggi, codici visivi e narrazioni capaci di generare maggiore risonanza con il target. Grazie ai suoi modelli di intelligenza artificiale, AIQ permette inoltre di anticipare micro-tendenze e comprendere valori e tensioni sociali in evoluzione, offrendo un supporto concreto alle unit del gruppo Uniting nelle decisioni strategiche, dallo sviluppo di campagne alla selezione dei creator più affini alle community di riferimento.

Con AIQ, Uniting (a cui fanno capo le unit ALL Communication, Kiwi, Flu, aBit e Freshhh) aggiunge un nuovo tassello al proprio percorso di crescita come realtà innovativa e tecnologica, capace di coniugare creatività, consulenza e intelligenza artificiale per generare valore e costruire esperienze di marca efficaci. “Il nostro obiettivo è creare un ecosistema tecnologico che trasformi i dati in valore concreto. AIQ è il primo passo di un percorso che ci vede impegnati nell’integrare AI e human creativity per supportare clienti e partner nel prendere decisioni più rapide, consapevoli e orientate al futuro”, conclude Emanuele Mazzi, Innovation & Technology Director di Uniting Group.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI