Sarà presentata ufficialmente al pubblico de Linkontro 2022 domani, 21 maggio, la nuova piattaforma di Data Management in-cloud Tradedimensions 2.0, nata dalla collaborazione tra NielsenIQ e la MarTech company Jakala per essere una "nuova Guida del Largo Consumo", si legge in una nota anticipata alla stampa.
Utile per orientare le strategie commerciali di retailer e manufacturer, Tradedimensions 2.0 è una piattaforma in-cloud aperta all’integrazione delle fonti dati NielsenIQ-Jakala (anagrafica e potenziale dei punti vendita, dati territoriali, dati di traffico, punti di interesse, profilo degli shopper) con dati prima parte di industria e distribuzione (per esempio sell-in, aree uomo, carte fedeltà...) e dati di terze parti.
Tra le fonti interrogabili messe a disposizione da NielsenIQ e Jakala ci sono oltre 29.000 punti vendita (sia GDO che drugstore), oltre 310.000 punti di interesse (per esempio farmacie, bar, ristoranti, tempo libero, scuole, centri commerciali, vie dello shopping) e numerose segmentazioni degli shopper italiani (per esempio life-stages, potere d’acquisto, stili d’acquisto, approccio alla crisi, attitudine alla multicanalità, sensibilità ai temi di sostenibilità).
Tre le novità che la piattaforma introduce si elencano: una maggiore precisione nella segmentazione di store e territori; una maggiore semplicità nell’interrogazione dei dati grazie a filtri e mappe geografiche interattive; e una maggiore potenza di reporting grazie a un accesso personalizzato con dashboard e grafici customizzabili e condivisibili.
"Con Tradedimensions 2.0 nasce una nuova era per la competitive intelligence e l’in-store activation", riporta ancora la nota.
Tante le applicazioni pratiche tra cui: site evaluation per gestione nuove aperture e location esistenti, ranking punti vendita più potenziali, attivazione campagne di micro marketing, rivisitazione assortimenti a livello micro-territoriale e ottimizzazione aree uomo e sales area.
Il commento dei manager
“Questa collaborazione con NielsenIQ ci rafforza reciprocamente: Tradedimensions 2.0 è unico sul mercato, in termini di strati informativi presenti, flessibilità di utilizzo ed evoluzione”, commentano Gianluigi Crippa e Alessandro Olivari, Partner Jakala. “Siamo orgogliosi di poter offrire ai nostri clienti, retailer e manufacturer, uno strumento innovativo, capace di approfondire con maggiore granularità e completezza la conoscenza del loro mercato, per prendere decisioni sempre più Data-Driven e potenziare il business delle loro aziende”.
“Per vincere la sfida della precisione occorre pensare a logiche di segmentazione dei punti vendita che vadano al di là dei metri quadri e valorizzino le differenze dei microterritori e degli shopper che li frequentano” aggiungono Stefano Cini, Consumer Intelligence Director, e Romolo De Camillis, Retail Intelligence Director NielsenIQ. “TradeDimensions 2.0 è la prima data-management platform per ripensare la competitive intelligence, razionalizzare gli assortimenti e ottimizzare l’in-store activation nel Largo Consumo”.