• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
24/07/2024
di Lorenzo Mosciatti

L’Oréal Italia con ByTek per le performance di acquisizione, conversione e fidelizzazione dei clienti

L’incarico affidato alla martech company di Datrix Group riguarda i brand Lancôme, Kiehl’s, La Roche Posay e SkinCeuticals

 Luca Ricci, Growth Director di ByTek

Luca Ricci, Growth Director di ByTek

ByTek, la martech company di Datrix Group, è stata scelta dal gruppo L’Oréal Italia per migliorare le performance di acquisizione, conversione e fidelizzazione dei clienti dei brand Lancôme, Kiehl’s, La Roche Posay e SkinCeuticals.

Al centro del progetto, che si inserisce nel solco della collaborazione pluriennale tra le due realtà e che è partito lo scorso mese di giugno, la soluzione Audience AI sviluppata da ByTek, la quale consente di analizzare il comportamento degli utenti di L’Oréal associando i dati provenienti dai singoli ecommerce del gruppo con quelli raccolti sugli altri touchpoint dei diversi brand come, ad esempio, piattaforme editoriali e punti vendita.

Audience AI permetterà a L’Oréal di avere una visione completa del comportamento dei propri clienti, abilitando il gruppo a iniziative di marketing digitale più efficaci, con l’obiettivo di migliorare le conversioni e rafforzare la brand awareness, oltre a permettere nuove e più complete tipologie di analisi della base clienti. Audience AI utilizza dati crittografati e anonimizzati: solo L'Oréal Italia potrà riassociare queste informazioni ai dati personali dell'utente, grazie all'esplicito consenso raccolto.


Leggi anche: ENGAGE PLAY, GUARDA QUI I NOSTRI APPROFONDIMENTI VIDEO


“L’Oréal Italia fa un ulteriore passo avanti nella propria digital transformation, con un progetto innovativo che mette i dati al servizio di una customer experience sempre più personalizzata e rilevante”, commenta Francesco Tirinato, CRM, Consumer Care e Web Data Analytics Manager di L’Oréal Italia. “Attraverso un sistema centralizzato e rispettoso della privacy, stiamo creando una vista unica della nostra customer base. Questo ci permette di comprendere a fondo i desideri e le esigenze di ogni consumatore, offrendo esperienze su misura in ogni fase del percorso d'acquisto. Grazie a Audience AI, saremo in grado di identificare le audience con maggiore potenziale, ottimizzare le nostre campagne media, personalizzare le comunicazioni e attivare strategie di marketing automation efficaci. L’approccio data-driven ci permette di raggiungere nuovi livelli di efficienza e performance, ma la cosa più importante è che ci aiuta a costruire relazioni più solide e durature con le nostra customer base. Il tutto, ovviamente, nel pieno rispetto della privacy e delle normative vigenti”.

“Nel settore beauty, e più in generale tra i beni di largo consumo, le aziende hanno da sempre difficoltà a comprendere a fondo la natura della propria customer base, dal momento che spesso non possono beneficiare di relazioni o dati di acquisto diretti. In questo senso Audience AI permette di scoprire e comprendere dati della customer base fondamentali per le strategie di business”, spiega Luca Ricci, Growth Director di ByTek. “La soluzione di Intelligenza Artificiale che abbiamo sviluppato permette invece un’attivazione immediata del dato, sia per l’ottimizzazione delle campagne di advertising sulle singole piattaforme, come Meta, TikTok e Google, sia per dare indicazioni specifiche ai sistemi di CRM e di marketing automation di L’Oréal Italia”.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI