08/01/2025
di Caterina Varpi

Mapp acquisisce Dressipi: AI e machine learning al servizio del fashion retail

Con l’integrazione della tecnologia di Dressipi con Mapp Marketing Cloud, le aziende del settore moda avranno accesso a una soluzione progettata per massimizzare la crescita, ridurre i resi e migliorare la customer experience su tutti i canali

Nuova operazione di mercato per Mapp. Il fornitore internazionale di una soluzione martech in grado di aiutare i marketer a offrire esperienze personalizzate ha acquisito Dressipi, realtà attiva nel campo delle tecnologie AI e machine learning specifiche per il settore della moda. "L'operazione rappresenta un passo significativo nella strategia di Mapp, con l’obiettivo di offrire soluzioni innovative in grado di rispondere alle esigenze specifiche del fashion retail", si legge nella nota stampa.

Gli strumenti proprietari di Dressipi includono tecnologie avanzate per l’arricchimento delle caratteristiche dei prodotti, modelli AI personalizzati per il settore e strumenti di machine learning per puntare su personalizzazione, previsione della domanda e motori di raccomandazione. "Grazie all’integrazione della tecnologia di Dressipi con Mapp Marketing Cloud, i clienti avranno accesso a una soluzione completa, progettata per massimizzare la crescita profittevole, ridurre i resi e migliorare la customer experience su tutti i canali".

“L’acquisizione di Dressipi da parte di Mapp rappresenta un passo audace per ridefinire il modo in cui i fashion retailer interagiscono con i propri clienti,” commenta James Brooke, Ceo di Mapp. “L’integrazione delle tecnologie avanzate di Dressipi con le nostra piattaforma consolidata offrirà ai brand l’opportunità di crescere in modo sostenibile, colmando le inefficienze e creando valore attraverso decisioni più strategiche e customer experience ottimizzate”.

La tecnologia di Dressepi consente di arricchire le informazioni sui prodotti con dettaglio e precisione, favorendo personalizzazione e ricerca mirata, offrire modelli di machine learning sviluppati appositamente per il settore fashion e migliorare la gestione degli stock e ridurre i resi, grazie a previsioni della domanda precise e modelli avanzati di fitting.


Leggi anche: ENGAGE PLAY, GLI APPROFONDIMENTI VIDEO DI ENGAGE


L’unione tra Mapp e Dressipi offre un pacchetto di soluzioni progettato per rispondere alle sfide che caratterizzano il settore della moda. Strumenti di personalizzazione e previsioni di domanda precise puntano a ridurre i resi e massimizzare i tassi di vendita a prezzo pieno. Inoltre, l’integrazione con i digital analytics AI-powered di Mapp permette di ottenere una visione completa del comportamento dei clienti, sia online che offline, fornendo insight utili per massimizzare crescita e margini. Infine, con la soluzione di marketing automation cross-canale di Mapp, i brand possono creare campagne basate sui dati che riflettono le preferenze in tempo reale dei clienti, offrendo esperienze personalizzate via email, sms, web e app.

“Siamo entusiasti di unire le forze con Mapp,” ha dichiarato Sarah McVittie, co-founder di Dressipi. “Condividiamo una visione orientata a creare valore attraverso l'innovazione e l'analisi dei dati basata sull’AI, e questa partnership rappresenta il modo migliore per realizzarla. Insieme, possiamo aiutare i fashion retailer a raggiungere nuovi livelli di successo, combinando la nostra profonda conoscenza del prodotto con le tecnologie di marketing più avanzate”.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI