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31/07/2024
di Simone Freddi

MINT Eyes On: trasparenza e visione del dato nell’advertising

Nella seconda puntata della serie "MINT Eyes On", Federico Salvitti, Vice President Growth negli Stati Uniti di MINT, discute di trasparenza e visibilità nella gestione delle campagne pubblicitarie

La serie "Mint Eyes On", prodotta da Engage per MINT, continua ad esplorare alcuni dei temi più rilevanti nell’ambito dell’Advertising Resource Management.

Nella seconda puntata, abbiamo avuto il piacere di conversare con Federico Salvitti,  Vice President Growth negli Stati Uniti di MINT, che ci ha parlato di trasparenza nella gestione delle campagne pubblicitarie, facendo chiarezza sulla distinzione tra i concetti di “transparency”, ancora molto in voga in Europa, e "visibility", un concetto che sta prendendo piede rapidamente negli USA in relazione all’accesso ai dati.


Guarda la puntata precedente: GOVERNANCE PER L'ADVERTISING: LA VISIONE DI MINT SULLA TRASFORMAZIONE DEL SETTORE


"La “visibility” è la capacità di far emergere i dati necessari per prendere decisioni", ha spiegato Salvitti. "Immaginate di essere un leader in un mondo in continua evoluzione, dove tutto si muove a 200.000 miglia all'ora e nuovi dati arrivano costantemente. Senza visibilità su ciò che sta accadendo, è come guidare sotto la pioggia senza un parabrezza che permetta di vedere chiaramente".

Salvitti ha poi chiarito una distinzione essenziale tra visibilità e trasparenza nell’ambito dell’advertising: mentre il termine trasparenza può dare l'impressione che qualcuno stia cercando di nascondere informazioni rilevanti (cosa che in realtà non avviene, poiché tutti lavorano per gli stessi obiettivi e per il successo delle campagne e degli investimenti media), il concetto di visibilità si riferisce invece alla costruzione di un'infrastruttura tecnologica che consente di avere accesso ai dati necessari al momento giusto, facilitando un processo decisionale rapido e adattabile.

L'agilità è un altro concetto cruciale per tutti i leader coinvolti nella pianificazione delle strategie media. Salvitti sottolinea che l'agilità non riguardi solo la velocità di azione, ma anche l'ottimizzazione delle attività in corso. "Se qualcosa non funziona, cambiamolo," afferma, enfatizzando l'importanza di adattarsi rapidamente allo scenario reale sulla base dei dati a disposizione. “Se un elemento della campagna non sta rendendo come previsto, rettifichiamolo”.

Salvitti ha anche parlato dei vantaggi di un approccio modulare e integrato alle operazioni pubblicitarie, sottolineando l'importanza della tecnologia nel percorso di trasformazione digitale delle aziende: "La maggior parte dei team media più avanzati sta ottimizzando le proprie operations, i propri flussi di lavoro e il modo in cui vengono prese le decisioni. Tuttavia, spesso si arriva alla definizione del giusto software solo alla fine del processo strategico, senza capire che la UX del software rappresenta il vero collo di bottiglia per il cambiamento".

In questo contesto, MINT propone un approccio integrato che combina elementi sviluppati internamente con soluzioni modulari già esistenti, permettendo un'evoluzione digitale più rapida ed efficiente delle attività pubblicitarie.

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