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06/05/2025
di Alessandra La Rosa

Misurazioni più veloci e accurate dell’efficacia creativa della pubblicità: Kantar amplia le soluzioni Link

Sarà ora possibile per i brand valutare l’efficacia dei propri asset creativi in molti più formati

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Kantar, società specializzata in brand advisory e insight, ha annunciato un ampliamento della sua offerta Link, nello specifico i prodotti Link+ e Link AI, grazie a cui sarà possibile per i brand valutare l’efficacia dei propri asset creativi in molti più formati, inclusi contenuti esperienziali e realizzati da influencer.

Con Link+, in particolare, i brand potranno ora testare l'efficacia di una gamma più ampia di ambienti, tra cui: pubblicità su diverse app social, inclusi formati video di breve durata come Instagram Reels e YouTube Shorts; annunci e contenuti su siti web (ad esempio Yahoo); annunci su piattaforme di retail media ed e-commerce; pubblicità audio su radio e canali digitali (come podcast e servizi di streaming musicale come Spotify); annunci su piattaforme digitali on demand VOD; pubblicità all'interno di videogiochi su console come Xbox e PlayStation; trailer televisivi, digitali e cinematografici; contenuti di influencer sui social media; sponsorizzazioni e pubblicità durante eventi; esperienze di marca digitali e in presenza.

Link+, inoltre, offrirà più opzioni di configurazione, permettendo agli advertiser di ricreare virtualmente diversi canali o formati per test “in context”, ovvero nel contesto reale in cui il pubblico consuma i contenuti, come social media locali, formati pubblicitari nativi e molto altro. Questa nuova funzionalità consente di testare contenuti digitali in un modo che riflette l'esperienza reale delle persone, offrendo ai brand insight più precisi e accurati sull'efficacia creativa. 


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Grazie a Link AI, invece, i clienti potranno adesso testare gli annunci statici, compresi i formati di display digitale, stampa e outdoor. Ciò consentirà agli advertiser di misurare l'efficacia creativa in modo predittivo e coerente, oltre alle funzionalità di test TV e video online già esistenti.

“Le campagne pubblicitarie ben realizzate sono fondamentali per la crescita di un brand, poiché favoriscono una chiara differenziazione e una connessione profonda con il pubblico - spiega Matteo Bersani, Lead of Creative di Kantar -. In un panorama media in continua trasformazione, è essenziale che gli advertiser abbiano gli strumenti per testare e misurare l'efficacia dei contenuti, in modo da ottimizzarne le performance. Con soluzioni come Link+, è possibile simulare vari canali e formati pubblicitari e testare i contenuti in contesti che rispecchiano in modo realistico l’esperienza dell’utente. Inoltre, Link AI permette di valutare l'efficacia creativa anche di annunci statici, digitali e outdoor, integrando i test con quelli già esistenti per TV e video online”.

Grant McKenzie, Direttore della Strategia Creativa di Coca-Cola, ha raccontato la sua esperienza con Kantar: “Per essere davvero rilevanti, i brand devono offrire un valore autentico ai consumatori e avere un impatto concreto nella loro vita. Dall’esperienza del progetto ‘Pick up a Coke, light up the dark’, abbiamo imparato che, se vogliamo creare momenti significativi e coinvolgenti, dobbiamo comprenderne l’effetto ancor prima che qualcuno li viva. Per noi è stato essenziale non lasciarci trasportare soltanto dall’entusiasmo per un’idea creativa, ma valutare attentamente quale sarebbe stato l’impatto emotivo per il consumatore”.

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