di Andrea Di Domenico

Pubblicità online cookieless: Ventura e Seedtag utilizzano l'AI contestuale nella campagna “Proteica”

Sfruttando il programma Seedtag Lab e la tecnologia LIZ, la campagna video, pianificata da Asset Media, ottiene risultati significativi in termini di brand awareness ed engagement

Un milione e centomila utenti unici raggiunti, una media di VTR del 76,2%, viewability dell'86% e CTR dell'1,2%. Sono alcuni dei risultati della collaborazione tra Ventura, marchio specializzato nella vendita di frutta secca di alta qualità, e Seedtag, player specializzato nello sviluppo di soluzioni di avertising online innovative, per la campagna pubblicitaria video "Proteica". Focus della campagna, pianificata da Asset Media, è migliorare il "Better Being" dei consumatori attraverso prodotti certificati e di alta qualità.

Un aspetto centrale di questa collaborazione è dato dall’approccio completamente cookileless. La campagna si è infatti basata sull'utilizzo della tecnologia di AI proprietaria di Seedtag, chiamata LIZ, per aumentare la brand awareness del marchio e raggiungere i consumatori nel loro ambiente di interesse. Seedtag Lab, un programma premium, utilizza questa tecnologia per analizzare i contenuti pertinenti per il marchio all'interno del network di Seedtag e individuare nuovi contesti e pubblici da coinvolgere.

La collaborazione si è dimostrata efficace, ottenendo risultati rilevanti e interessanti sia in termini media sia nelle principali metriche di marketing e analisi dell’Attention.

Come funziona Liz

LIZ processa migliaia di dati in tempo reale per avere una visione olistica dell'evoluzione degli interessi degli utenti, nel rispetto della privacy di questi ultimi, mentre l’analisi del Network fornisce insight e trend.

Partendo dal brief del cliente, LIZ svolge un’analisi dei contenuti più rilevanti per il brand all’interno del suo premium network ed esplora le correlazioni tra di essi volte a individuare nuovi contesti e audience da presidiare. La content strategy ha quindi individuato quattro territori rilevanti per Ventura: "Sport", "Salute e Benessere", "Bellezza e Cura Personale" e "Stile di Vita".

Per garantire un maggior legame tra il brand e i contesti, il team Design di Seedtag ha elaborato soggetti creativi su misura in base al target contestuale di riferimento ottimizzate poi in fase di erogazione della campagna, attraverso la tecnologia proprietaria di Dynamic Creative Optimisation (DCO).

Il successo della campagna in numeri

La campagna ha ottenuto risultati significativi, raggiungendo 1,1 milioni di utenti unici, una media di VTR del 76,2%, viewability dell'86% e CTR dell'1,2%. Spicca "Sport"  come contesto più rilevante (VTR del 77,7% viewability 85%) e "Nutrizione Sportiva" (VTR l'80% e viewability del 90%) come sub-contesto.

Grazie alle partnership con Lumen, è stata sviluppata un’analisi dell’attenzione effettiva generata dalle diverse creatività nei diversi contesti. Lumen ha evidenziato i territori "Sport" e "Salute e Benessere" come i più performanti, con risultati superiori al benchmark di Lumen del +57% e del + 39%.

Infine, una Brand Lift Study ha evidenziato come i contesti "Sport" e "Salute e Benessere" hanno aumentato l’awareness del brand Ventura rispettivamente del 21% e del 10%, mentre "Bellezza e Cura Personale" hanno migliorato la Brand Favorability del 6%.

I commenti dei manager

I commenti dei rappresentanti di Ventura, Asset Media e Seedtag riflettono la soddisfazione per i risultati ottenuti e l'importanza dell'utilizzo della tecnologia AI in un contesto di cambiamenti nell'ambiente digitale dovuti alla deprecazione dei cookies di terza parte.

‘’È doveroso sfruttare le nuove tecnologie per scoprire e conoscere meglio le evoluzioni nei comportamenti dei nostri potenziali clienti. Infatti, grazie all’AI LIZ, abbiamo svolto un’analisi approfondita dei contenuti più rilevanti per il nostro prodotto, all’interno del premium network di Seedtag, esplorando contesti (territori anche nuovi e non previsti inizialmente) e cluster di audience da presidiare.  Vediamo la content strategy come strada alternativa da percorrere in uno scenario di deprecazione dei cookies di terza parte.
Siamo soddisfatti dei risultati e soprattutto di come potremo tarare la nostra strategia per essere sempre più consistent ed efficient nei confronti dei nostri consumatori‘’, afferma Matteo Giorgi, E-Commerce & Digital Marketing Manager di Ventura.

Alessandro Garziera, Head of Digital di Asset Media, evidenzia come la campagna abbia generato numeri importanti in un contesto innovativo. “Siamo ampiamente soddisfatti della collaborazione che, se da una parte, vedeva un partner tecnologico e affidabile, con cui costruire sinergie e approcci tailor made, dall’altra poggiava sulla grande capacità e conoscenza del cliente, la volontà di sperimentare e di prendersi qualche rischio, affidandosi alla nostra esperienza. L’unione di questi elementi, ci ha permesso di consolidare i risultati decisamente positivi“.

Infine per Giorgio Corradini, Country Manager di Seedtag Italia, "questo progetto ha dimostrato non solo quanto sia interessante andare ad analizzare in modo approfondito i risultati di una attività Contextual ma soprattutto quanto l’utilizzo di una tecnologia di Artificial Intelligence sviluppata negli ultimi 10 anni possa essere un valido supporto per agenzie e brand che si stanno confrontando con la progressiva deprecazione dei cookies di terza parte. Ringrazio Asset Media per aver creduto nelle nostre capacità tecnologiche e Ventura per averci scelto come partner per questa campagna”.

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