Aumentare la visibilità e la consapevolezza del marchio Airbnb come soluzione di alloggio ideale durante la Copa America, evidenziando le esperienze vissute dagli ospiti, le sistemazioni diversificate e di qualità, nonché il senso di comunità rispetto ad altre opzioni più tradizionali.
In occasione della più importante manifestazione che coinvolge le nazionali di calcio del continente americano, Airbnb si è rivolto all’agenzia di influencer marketing Hoopygang per realizzare una campagna internazionale di influencer marketing. I talent coinvolti da Hoopygang hanno puntato il focus sulla possibilità di scegliere un alloggio Airbnb per godere nel migliore dei modi dell'atmosfera della Copa America - svoltasi negli Stati Uniti dal 20 giugno al 14 luglio 2024 - consigliando di prendere una sistemazione vicina agli stadi della competizione.
Il reclutamento dei talent (Angelo Valdes e Ana - Bucket List Travel) è stato condotto seguendo criteri specifici per massimizzare l'impatto della campagna, ponendo particolare attenzione sulla provenienza geografica dei follower e sui tassi di engagement.
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La principale sfida, infatti, era rappresentata dalla capacità di raggiungere il target, vale a dire la comunità ispano-americana residente negli Stati Uniti. Grazie alla sua tecnologia proprietaria, Hoopygang ha individuato nei creator le figure ideali per attivare una campagna internazionale volta a coinvolgere le rispettive fan base attraverso promozioni o incentivi per le prenotazioni effettuate tramite i link condivisi dagli stessi creator.
I risultati non si sono fatti attendere, fa sapere la società in una nota: oltre 5 milioni di impression, circa 90mila click e un engagement di 800mila interazioni complessive. Il CTR è stato pari all’1,5%, un dato che beneficia di fattori come la produzione di contenuti autentici, una profilazione precisa e all’avanguardia, oltre a un monitoraggio continuo e in tempo reale della campagna. Un’attività sostenuta anche dall’analisi e temporale delle interazioni, che ha permesso di individuare le aree e gli orari di maggior interesse per il pubblico di appassionati di calcio.
“Questi risultati mostrano la validità della strategia messa in campo da Hoopygang”, spiega il Ceo dell’agenzia, Simone Pepino. “Per noi si tratta di una campagna particolarmente importante per due motivi: da un lato il prestigio e la notorietà di un brand globale come Hoopygang, dall’altro per la capacità di attivare talent internazionali. Tutto ciò è stato possibile grazie all’approccio fortemente tecnologico adottato da Hoopygang e ai nostri strumenti come Relations e CreatorsArea, un supporto essenziale per brand e talent. Infine, grazie a un sostegno importante in termini di advertising, abbiamo massimizzato i Kpi della campagna”.