Quest’anno all’edizione 2022 di Ecommerce Hub e di SMAU sarà presente anche eShoppingAdvisor. Nota come il TripAdvisor degli ecommerce, la digital company italiana fornisce un motore di ricerca dedicato ai prodotti dei piccoli e medi negozi online Italiani, nonché servizi avanzati per accrescere la loro visibilità e la reputazione sul web.
Partecipata da due dei principali Fondi di CDP - Cassa Depositi e Prestiti e all’indomani di un nuovo round di raccolta di 600.000 euro, la società presenterà il 7 ottobre a Salerno e l’11 e 12 a Milano, l’innovativo ecosistema di servizi utilizzato da oltre 7000 ecommerce per accrescere il proprio posizionamento.
“La nostra visione è quella di portare sicurezza, sostenibilità e qualità nell’ecosistema del commercio on-line dando voce ai consumatori e garantendo crescita, visibilità e credibilità ai piccoli e medi eCommerce”, sostiene Andrea Carboni Ceo e co-founder della PMI Innovativa con sede a Roma e Cagliari.
“eShoppingAdvisor è infatti oggi un punto di riferimento per la raccolta, gestione e analisi delle recensioni certificate con una serie di importanti plus che impattano sul successo dei negozi consentendo loro di emergere e prosperare in un mercato sempre più competitivo grazie a una rinnovata visibilità e credibilità – prosegue Carboni.
Questi alcuni tra i più importanti servizi che il team presenterà nel corso di SMAU 2022:
- Raccolta recensioni multimediali
La piattaforma, in esclusiva assoluta, permette altresì la raccolta di recensioni corredate da contenuti foto e video, aumentando in questo modo la percezione di autenticità delle esperienze di acquisto degli utenti e acquisendo un ulteriore strumento di marketing piuttosto utile per gli eCommerce.
- Importazione automatica recensioni di parte terza
Oltre alla raccolta diretta delle recensioni certificate, eShoppingAdvisor permette di importare e moderare in modo sincrono anche tutte le recensioni raccolte attraverso altre fonti quali eBay, Facebook, Google e altri portali. Grazie a questa importante innovazione gli eshop possono quindi finalmente disporre di un unico "cruscotto" dal quale consultare e rispondere alle recensioni presenti sul web con contestuale risparmio di tempo.
- Invito recensioni post-acquisto anche via WhatsApp
Grazie all’integrazione con WhatsApp ora è possibile richiedere recensioni in automatico e accrescere fin da subito la fiducia nel loro brand con un aumento fino al 40% il tasso di conversione. WhatsApp è infatti il canale che genera maggiore engagement con gli utenti consentendo anche opportune personalizzazioni testuali.
Ma la novità più impattante per la crescita degli store è senza dubbio “ePlug”, il nuovo plugin di eShoppingAdvisor, in grado di connettere in tempo reale i servizi dell'azienda con tutti i principali CMS tra cui WooCommerce, Prestashop e Shopify.
EPlug infatti potenzia e semplifica ulteriormente l’utilizzo dei servizi ESA rendendo accessibile il mondo delle recensioni anche ai meno esperti.
La società continua a crescere e a innovare riuscendo a fornire anche alle realtà di medie e piccole dimensioni quei necessari strumenti utili a completare quel processo di digitalizzazione indispensabile per emergere, nonostante le politiche aggressive dei big dell’online.
In quest’ottica è recentemente nato anche il tool eCommerceSicuro.com al fine di consentire in pochi secondi agli utenti di verificare il livello di sicurezza di un sito web analizzando oltre 15 parametri tech.
Infine la novità di un Kit Marketing, sul modello TripAdvisor, disegnato per chiunque disponga anche di un negozio fisico, al fine di poter promuovere l’online attraverso l’apposizione nei locali del Certificato di Eccellenza eShoppingAdvisor e delle vetrofanie recanti il rating reputazionale assegnato dagli utenti con le loro recensioni.
Nei prossimi anni la sfida sarà quella di garantire acquisti online sempre più sicuri e riuscire a portare quanta più fiducia e visibilità agli eCommerce più meritevoli di tutto il mondo a iniziare da Spagna e UK.