• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
20/03/2025
di Cristina Oliva

Google lancia anche in Italia WhatsApp nei profili My Business

LINK-Mobility.jpg

Google ha integrato recentemente anche in Italia WhatsApp, in aggiunta all’SMS, come nuovo canale di messaggistica disponibile agli utenti per contattare un brand direttamente dalla scheda di Google My Business

Una novità che mira a sostituire l’attuale funzione di Google Chat, valutata poco fruibile e scarsamente adottata dalle aziende, con strumenti di comunicazione più diffusi e immediati. Dalla fase di test lanciata in Brasile, l’integrazione è diffusa ora anche nel nostro Paese: dal profilo dell’attività, è possibile aggiungere un link click-to-chat che reindirizza alla chat di WhatsApp.

Google My Business passa, così, dall’essere un semplice touchpont a uno strumento strategico di lead generation e nurturing per il local marketing con l’obiettivo di fidelizzare il consumatore già dal primo messaggio.


Qui tutte le news su LINK MOBILITY


La feature aiuta i consumatori a trovare un nuovo punto di contatto con il brand durante la ricerca online. Il canale, se correttamente presidiato, facilita una risoluzione rapida delle richieste incrementando la fiducia e la soddisfazione dell’utente. Allo stesso modo, per un’azienda questa integrazione è fondamentale nella raccolta di contatti interessati pronti a iniziare una conversazione per ottenere informazioni. L’attenzione data a rispondere a queste domande può raddoppiare le probabilità di conversione.

Per esempio, se un utente scrive sul profilo dell’attività per conoscere gli orari di apertura o chiusura di punto vendita, l’insegna può cogliere l’occasione per avviare una strategia drive-to-store condividendo il volantino digitale con le offerte e successivamente un codice sconto dedicato rimanendo sempre all’interno di WhatsApp.

L’automazione dei flussi dal primo messaggio inviato dalla scheda Google e la personalizzazione del contenuto sono le caratteristiche distintive di WhatsApp Business API, versione progettata per le aziende che vogliono gestire in modo strutturato l’interazione grazie a soluzioni chatbot o piattaforme marketing integrate. Questo consente anche di creare un messaggio preimpostato visibile automaticamente nel campo di testo di una chat: l’utente è guidato sin dall’inizio.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI