Google rinnova X Lab dopo i tagli
Dopo i licenziamenti in casa Google (di cui abbiamo scritto qui), in cui la società californiana ha confermato l’uscita di diverse centinaia di persone che operano all'interno del suo team globale di pubblicità. Iniziano a delinearsi i tagli al personale anche in Alphabet la casa madre di Google.
Il colosso avrebbe iniziato a riorganizzare l’asset partendo dal suo X Lab, il laboratorio della big tech dove hanno origine i progetti più futuristici della compagnia. Fondato nel 2010 da Google Inc. e ora gestito da Alphabet, il reparto svolge un ruolo chiave per lanciare tecnologie avanzate.
Secondo quanto riportato da Bloomberg, noto quotidiano americano, sono diverse dozzine i dipendenti interessati, con Alphabet che si rivolgerà maggiormente a fornitori esterni per le sue iniziative più imminenti.
Stando ai numeri citati dall’agenzia americana, il laboratorio costa ad Alphabet, insieme alle altre realtà della divisione ‘Other bets’ (“altre scommesse”), circa un miliardo di dollari ogni trimestre.
È di inizio anno anche la notizia relativa ad altri tagli decisi da Google in diverse aree di business, ovvero la controllata Voice Assistant, il team hardware responsabile di Pixel, Nest e Fitbit, la squadra che si occupa di realtà aumentata e il team di ingegneria.