Il 2020 della pubblicità sarà ricordato come uno degli anni più complicati di sempre: gli investimenti in comunicazione delle aziende, pesantemente condizionati dal Covid e dai conseguenti lockdown, risulteranno alla fine dell’anno inferiori di circa 12 punti percentuali rispetto al 2019, stando alle previsioni ormai abbastanza convergenti di istituti e centri media.
Non sono però mancati spunti di grandi interesse, come l’accelerazione del digitale a tutti i livelli – dallo smart working alle dinamiche di consumo – su cui gettare le basi per una vigirosa ripartenza appena la situazione complessiva lo consentirà. Volendo provare a fare un sunto di quando accaduto, quali sono le notizie più importanti che hanno caratterizzato gli ultimi 12 mesi?
Alla vigilia della pausa natalizia, abbiamo provato a selezionare le 10 news più impattanti pubblicate su Engage quest’anno. Selezionarle – usando un mix tra Analytics, valutazioni personali della redazione e buon senso - non è stato semplice: ne abbiamo dovute trascurare molte, come gli annunci di Google sulla fine del supporto ai cookie su Chrome, o l'apertura di divisioni dedicate all’ecommerce da parte di diversi centri media. Abbiamo poi scartato le campagne (e ce ne sono state di belle, che lasceranno il segno) a cui dedicheremo un approfondimento a parte.
Ne è venuto fuori comunque un bello spaccato dell’anno che volge al termine. Scoprite la nostra selezione delle 10 top news del 2020 nelle prossime pagine!