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05/02/2025
di Cristina Oliva

Incubeta lancia Outperform PMax, soluzione AI per un maggiore controllo delle campagne Performance Max

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Incubeta presenterà a marzo Outperform PMax, una soluzione basata sull'Intelligenza Artificiale per permettere agli advertiser di sfruttare al meglio le campagne Performance Max di Google Ads, uno strumento potente ma che spesso non consente alle aziende il controllo su diversi aspetti della loro strategia adv. E' dall'ascolto di queste esigenze che nasce il nuovo tool di Incubeta.

L'AI è ormai parte integrante del marketing, e lo sfruttamento degli strumenti e dei dati di colossi come Google rappresenta un'opportunità di crescita riconosciuta, in grado di generare performance significative se utilizzata correttamente. Tuttavia, questo aumento delle performance spesso avviene a scapito del controllo sulle campagne.

La sfida di Performance Max

Le campagne Performance Max sono un potente strumento per migliorare le performance delle ricerche utilizzando l'IA avanzata di Google. Sebbene efficaci, queste campagne spesso operano come una "scatola nera" in cui l'IA gestisce elementi chiave, senza che i brand possano vedere o controllare esattamente come questo avvenga. Questo porta a una perdita di visibilità da parte dei brand su:

  • Priorità dei prodotti: i brand hanno un controllo minimo su quali prodotti vengano pubblicizzati.
  • Copertura dei termini di ricerca: nessun controllo sui termini di ricerca per cui vengono visualizzati gli annunci.
  • Incrementalità: potenziale cannibalizzazione di high-value SEO keywords.

Questa mancanza di trasparenza rappresenta un problema per gli investitori, spiega Incubeta nel comunicato.

Outperform PMax: la soluzione di Incubeta

Per i professionisti del marketing, è essenziale poter attingere al meglio da ogni ambito: sfruttare la potenza dell'IA mantenendo il controllo strategico sulle proprie
campagne. Ecco perché Incubeta ha sviluppato Outperform PMax.

Attualmente in versione beta, la soluzione affronta le sfide di controllo di PMax da diverse angolazioni, integrando dati aggiunti attraverso tre approcci chiave:

  • Enhanced PMax: aumenta il controllo sui prodotti in PMax con integrazioni di dati avanzate e cluster di machine learning.
  • GenAI Feed Enhancements: sfrutta l’intelligenza artificiale per aggiunge query di ricerca di alto valore ai feed dei prodotti, permettendo di dominare la SERP.
  • Seamless Search: utilizza il machine learning per incentivare l'incrementalità tra le ricerche a pagamento e quelle organiche.

L'impatto di Outperform PMax

Con Outperform PMax, i brand otterranno:

  • Maggiore controllo: gestiranno la selezione dei prodotti e la copertura dei termini di ricerca, garantendo l'allineamento con gli obiettivi strategici.
  • Ottimizzazione delle entrate: guideranno una crescita significati mostrando più prodotti nei luoghi in cui i clienti effettuano le ricerche.
  • Miglioramento del ROI: otterranno un maggiore ritorno sull'investimento grazie a un targeting migliorato e a un controllo più strategico.
  • Crescita incrementale: le campagne saranno incentivate a generare una crescita incrementale rispetto ai risultati organici.

Outperform PMax rappresenta un nuovo approccio alle campagne PMax, combinando la potenza dell'IA di Google con controlli intelligenti basati sui dati.
 

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