In un contesto di condivisione strategica tra i principali partner di Risparmio Casa, Ediscom ha avuto un ruolo centrale alla “Convention Nazionale Risparmio Casa” (25-27 maggio, Starhotel Majestic, Torino), portando un caso concreto di successo costruito all’interno di una strategia di marketing digitale strutturata. Al centro, l’SMS marketing, strumento spesso sottovalutato, ma ancora oggi capace di giocare un ruolo fondamentale: rapido, diretto e ad alto impatto, si è rivelato decisivo sia per l’acquisizione di nuovi clienti che per la fidelizzazione.
Il ricco programma, fitto di interventi interessanti, ha coinvolto anche i migliori fornitori, tra cui Ediscom, presente all’evento con il CEO, Flavio Boeris Frusca, e con l’Agency Sales Manager, Roberto Chiavassa. Parliamo di un’affermata digital company che opera da oltre 20 anni nel settore del marketing digitale, a cui Risparmio Casa ha riconosciuto un ruolo molto importante per gli obiettivi conseguiti.
Ediscom si distingue per campagne a performance con approccio Full Funnel, che accompagnano il cliente fino alla conversione. Il tutto è supportato da un database proprietario di oltre 21 milioni di contatti B2C e B2B, altamente segmentati, e da strumenti come SMS mirati e DEM per la crescita della base clienti.
Durante l’incontro, Boeris e Chiavassa hanno analizzato il successo della collaborazione tra Ediscom e Risparmio Casa, iniziata con l’utilizzo del canale SMS per targeting di utenti non fidelizzati, ovvero per avvicinare nuovi potenziali clienti al brand e stimolare il loro interesse. Con il tempo, tuttavia, il canale SMS è stato utilizzato con successo oggettivo anche per il pubblico già fidelizzato (fidelity), come testimoniato dalla generazione oltre 2537 nuove fidelity card in un anno.
Come ha sottolineato Boeris, “Oggi l’SMS viene utilizzato con successo sia per attrarre nuovi clienti, sia per mantenere un contatto diretto e personalizzato con quanti già hanno avuto modo di conoscere ed apprezzare il marchio, ottenendo risultati positivi in termini di coinvolgimento e conversione”.
Il risultato più significativo? Un CPA medio di oltre il 60% in meno rispetto alla media di settore (26 euro), a dimostrazione dell’efficacia del modello Ediscom. Come riferito da Roberto Chiavassa, “E' importante sottolineare che le campagne SMS si sono rivelate particolarmente efficaci per raggiungere in modo rapido, impattante e mirato i clienti acquisiti e soprattutto quelli nuovi, garantendo quindi un Roas ottimale”.
Come ha poi precisato Flavio Boeris, “La collaborazione tra Ediscom e Risparmio Casa ha plasticamente dimostrato l’importanza strategica SMS marketing, attività che, nel caso di Ediscom, si inserisce all’interno di una strategia full funnel più ampia”.
“La partnership con Ediscom ci ha permesso di implementare campagne più efficaci, targettizzate e con un investimento ottimizzato. Questo ha ampliato la nostra collaborazione, lavorando non solo con le nuove acquisizioni di clienti ma anche sul mantenimento dei clienti già fidelizzati. Dopo un’analisi congiunta abbiamo appurato che ad oggi il canale SMS rimane il primo strumento di contatto sotto forma di drive to store per i nostri clienti”, ha dichiarato Stefano Daccò CRM manager.
L’esperienza con Risparmio Casa dimostra come, anche in un ecosistema digitale sempre più complesso, uno strumento essenziale e diretto come l’SMS possa ancora fare la differenza, se utilizzato con una strategia mirata. La collaborazione con Ediscom ha infatti generato risultati concreti sia in termini di acquisizione che di fidelizzazione, confermando il valore di un approccio focalizzato, misurabile e orientato alla performance.