Algòmera, ecco come ha aiutato Baltur sviluppando un software in cloud su misura
I due co-founder Federica Spagnulo e Francesco Buongiorno mettono in luce l’offerta della società, attiva sul mercato con soluzioni tecnologiche personalizzate in base alle specifiche esigenze di ogni azienda committente
Algòmera opera dal 2014 nello sviluppo di software in cloud su misura, soluzioni tecnologiche innovative ad alte performance, personalizzate in tutte le proprie funzioni in base alle specifiche esigenze di ogni azienda committente.
Per capire quali sono le peculiarità e i tratti distintivi dell’offerta della società, e per mettere in luce come Algòmera è in grado di sostenere le attività di business delle aziende grazie ai suoi servizi, Engage ha intervistato Federica Spagnulo, ceo e co-founder, e Francesco Buongiorno, coo e co-founder.
Federica, quali sono i principali servizi offerti da Algòmera al mercato?
Algòmera è in grado di creare software custom letteralmente per qualsiasi settore di appartenenza del cliente e ogni tipologia. Per elencarne alcune possiamo citare CRM, ERP, HR e MES, integrabili con tutti gli altri sistemi utilizzati quotidianamente nel workflow dell’azienda. Le soluzioni progettate derivano dalla grande preparazione e competenza del team; gli sviluppatori utilizzano i migliori framework attuali per garantire velocità ed alte performance ai software, il team UI/UX analizza il settore di appartenenza del committente e studia le funzionalità che faranno parte della piattaforma in modo che siano chiare ed intuitive per gli utenti, senza rinunciare ad un design unico e rappresentativo del Brand.
Qual è il valore aggiunto che l’azienda si assicura grazie al vostro apporto?
Il grande vantaggio è che, essendo custom e sviluppato nativamente, il software viene cucito attorno ai processi unici e diversi di ogni azienda, proprio come un abito su misura. Questo permette al committente di avere a disposizione una piattaforma totalmente scalabile, le cui funzioni possono essere modificate o aggiunte mentre l’azienda cresce. Oltre a questo, il fattore principale nella scelta di sviluppare una web app su misura è la completa proprietà del committente del sistema sviluppato, dall’inizio fino alla consegna del lavoro; questo garantisce un risparmio sui costi a lungo termine, al contrario dell’utilizzo dei software a pacchetto in commercio, per i quali è previsto il pagamento di un abbonamento senza esserne mai proprietario. Avere un software realizzato su misura permette alle aziende di sfruttare il vantaggio competitivo derivato da un’organizzazione ottimale che genera di conseguenza un miglioramento nella produttività dei lavoratori dell’azienda.
Francesco, Algòmera ha sviluppato per Baltur un Software in Cloud su misura. Come si è articolato il progetto e quali sono i benefici che ne ha tratto l’azienda?
Uno degli ultimi progetti di successo sviluppati da Algòmera è stato la progettazione di un software in cloud su misura per la produzione commissionato da Baltur, azienda operativa in Europa nelle tecnologie per il clima che progetta e produce soluzioni innovative per il riscaldamento residenziale e industriale, offrendo una vasta gamma di tecnologie nei loro prodotti.
L’esigenza di Baltur era quella di gestire il processo produttivo, ottimizzarlo ed automatizzare la raccolta dei dati, ottenendo come risultato una piattaforma che potesse mettere in relazione la parte del processo logistico con quello della produzione. Per ottenere questo, durante la progettazione abbiamo studiato una funzione che permette il controllo avanzato dell’assemblaggio dei prodotti e la possibilità di gestire un inventario molto ampio tramite la gestione multimagazzino e multiutente. Non potevamo tralasciare poi la parte amministrativa dei dati che è stata ottimizzata collegando la piattaforma su misura con un software di fatturazione esterna.”
Baltur ha beneficiato dello sviluppo di un software in cloud su misura nell’organizzazione aziendale, dal momento che tutti gli utenti, con vari livelli di accesso, possono utilizzare la web app per gestire tutto il flusso di lavoro da ogni device, in qualsiasi momento e monitorare la catena di fornitura della produzione in tempo reale. Questo non solo permette di avere il pieno controllo del magazzino e delle fasi del processo produttivo, ma anche di ottimizzare il lavoro, automatizzando i processi in tutti i siti produttivi. L’utilizzo del software non lascia spazio ad errori, grazie ad una risoluzione veloce di eventuali problemi lungo il processo e la possibilità di analizzare dati e report, in modo da capire cosa migliorare durante il flusso di lavoro.
Tutti questi aspetti hanno contribuito alla semplificazione del lavoro e al risparmio sui tempi e costi del personale, benefici non di poco conto in un ecosistema produttivo complesso come quello di Baltur.