Con un comunicato ufficiale, Leo Burnett annuncia di essere il nuovo partner creativo di Alitalia.
Sarà l'agenzia guidata da Giorgio Brenna a sviluppare la campagna globale di riposizionamento della nuova Alitalia che ha preso avvio il 1° gennaio 2015 a seguito della partnership con Etihad Airways. Un accordo, quello con Etihad, che, come recita il comunicato, "rende oggi la compagnia aerea più forte e internazionale grazie all’integrazione dei network delle due società, con più destinazioni e collegamenti, una flotta congiunta di oltre 220 aerei, e nuovi servizi 'a cinque stelle'".
Sull'idea creativa della campagna vige ancora massima riservatezza, ma quel che è certo è che l'obiettivo della strategia di comunicazione sarà quello di posizionare Alitalia da “compagnia di bandiera” a “bandiera dello stile italiano nel mondo”, consolidando il legame tra la compagnia e il brand Italia e i suoi importanti valori riconosciuti a livello internazionale.
La strategia di comunicazione del brand e dell’offerta commerciale si declinerà in Italia e all’estero su diverse piattaforme media, integrando canali tradizionali, online e social.
«È un'assegnazione che arriva dopo un percorso impegnativo - commenta Giorgio Brenna, chairman & ceo di Leo Burnett Continental Western Europe -: presentazione dopo presentazione siamo riusciti a mantenere la lucidità, a dimostrare di saper rispondere a requisiti rigorosi e ad alzare l'asticella della qualità ogni volta che ci è stato richiesto. La sfida che ora ci aspetta è ambiziosa ma ci riempie di orgoglio».
«Leo Burnett ci ha convinto per la qualità delle sue idee e per il contributo che è in grado di assicurare sotto il profilo dell’execution. Siamo pertanto lieti di avere Leo Burnett al nostro fianco nell’importante strategia di rilancio commerciale con un approccio completamente nuovo al mercato, al servizio e soprattutto ai nostri clienti», ha dichiarato Marco Martinasso, vice president marketing di Alitalia.
Leo Burnett ha ottenuto l'incarico dopo una gara alla quale partecipavano anche Ogilvy, Young&Rubicam, TBWA\Italia ed M&C Saatchi, agenzia di riferimento di Etihad Airways a livello internazionale. Adesso, oltre ad occuparsi della campagna istituzionale, curerà anche la creatività delle campagne di prodotto di Alitalia. Le pianificazioni sono gestite da GroupM.
Con questa acquisizione Leo Burnett conferma un periodo di importanti new business: tra gli incarichi recentemente entrati nel portfolio dell'agenzia, comunicati proprio in questi giorni, ci sono Infinity, UnipolSai e ICE.