JCDecaux ha annunciato che IGPDecaux si è aggiudicata la gara d'appalto indetta da ATAC, l'azienda di trasporto pubblico di Roma, per le pensiline degli autobus nella Capitale d'Itala.
Il contratto, della durata di 11 anni, prevede l'ammodernamento di 9.600 infrastrutture esistenti (tra cui 1.400 pensiline e 8.200 paline), nonché l'installazione e la manutenzione di pensiline di fermate della nuova gamma "Eterna", per un totale di oltre 1.900 pannelli pubblicitari sulle pensiline, di cui 747 digitali.
Il programma di installazione è iniziato il 6 dicembre assicurando così l'obiettivo che prevede che parte del nuovo arredo urbano sia in opera entro l'inaugurazione del Giubileo del 2025. Inserito nell’Intervento Giubilare "Piano Fermate", l'appalto fa parte dei piani dettagliati di Roma Capitale per migliorare la fruizione dei servizi di trasporto pubblico, modernizzare l'ambiente urbano e introdurre servizi innovativi per i cittadini romani, i city users e i milioni di turisti in arrivo nella capitale.
Questo contratto si basa su un modello ibrido il cui capex sarà finanziato da una sovvenzione pubblica e dalla pubblicità.
Oltre alla riqualificazione delle infrastrutture esistenti, il contratto prevede l'installazione di nuovi arredi urbani, migliorando la qualità della vita urbana per i passeggeri del trasporto pubblico e per i visitatori. Si tratta di 435 pensiline per autobus "Eterna" dotate di 501 touch screen digitali per le informazioni agli utenti e di un sistema innovativo per aiutare gli utenti ipovedenti, 405 paline elettroniche "Eterna" con un pannello digitale che include un sistema audio per aiutare gli utenti ipovedenti, e 14 capolinea degli autobus "Eterna" con un locale e servizi igienici ad uso esclusivo del personale ATAC.
"L'introduzione di una nuova applicazione per la navigazione e l'accessibilità degli utenti ipovedenti farà di Roma la prima città italiana a disporre di questo servizio gratuito per la città", spiega la società nella nota.
Il nuovo arredo urbano beneficia di un design comune per tutti i prodotti, oltre a essere facilmente riconoscibile dai passeggeri e a inserirsi perfettamente nel paesaggio urbano.
Con i nuovi display touchscreen, IGPDecaux faciliterà la digitalizzazione delle informazioni sul trasporto pubblico locale, trasformando il tempo di attesa dei passeggeri in tempo attivo, grazie a un'ampia gamma di informazioni di interesse pubblico, tra cui siti culturali, eventi e iniziative, tra le più importanti della città, tutte disponibili in italiano e inglese.
In linea con la strategia per il clima di JCDecaux, che mira a raggiungere l'obiettivo Net Zero Carbon entro il 2050, il contratto per le pensiline degli autobus di Roma mira a ridurre le emissioni di carbonio attraverso l'uso di energia rinnovabile nella fase di produzione (emissioni indirette) e l'energia utilizzata da questi prodotti virtuosi di nuova installazione (illuminazione e digitale).
Jean-Charles Decaux, Presidente del Direttorio e Co-CEO di JCDecaux, ha dichiarato: "Siamo molto orgogliosi di esserci aggiudicati questo iconico contratto per le
pensiline degli autobus nella 'Città Eterna' e di installare una nuova generazione di arredi, ora che ci avviciniamo al Giubileo del 2025. Desideriamo ringraziare ATAC, il principale operatore di mobilità urbana in Italia e una delle maggiori aziende di Trasporto Pubblico Locale in Europa, per la fiducia riposta nella capacità di IGPDecaux di realizzare con successo il contratto per le pensiline degli autobus a Roma, una delle città più grandi e popolose d'Europa. Il nostro Gruppo metterà a disposizione le sue competenze tecniche, estetiche, di servizio e ambientali per fare la sua parte nella creazione di paesaggi urbani esemplari, progettati per beneficiare i residenti e i visitatori della città e per fornire una potente piattaforma di comunicazione ai nostri clienti pubblicitari".