• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
16/12/2024
di Simone Freddi

2Watch: nuove acquisizioni e ampliamento dell’offerta nel 2025. Obiettivo 3 milioni di fatturato

La società guidata da Fabrizio Perrone punta a diventare un entertainment hub a 360 gradi, grazie a nuove strategie e partnership

Il team di 2Watch. Al centro, Fabrizio Perrone

Il team di 2Watch. Al centro, Fabrizio Perrone

2Watch, la realtà specializzata nel gaming e nell’intrattenimento digitale guidata da Fabrizio Perrone, ha chiuso il 2024 con un incremento dei ricavi del 70%, culminato in un quarto trimestre “esplosivo” a +250%. Un risultato che apre la strada a nuovi obiettivi per il 2025, tra cui nuove acquisizioni, l’ampliamento dell’offerta e il raggiungimento di 3 milioni di euro di fatturato.

Le strategie alla base della crescita

Il 2024 di 2Watch è stato segnato da alcune mosse strategiche importanti che hanno chiaramente indicato la volontà della società di posizionarsi tra i protagonisti del panorama dell’intrattenimento digitale. Tra queste, l’annuncio della partnership con Copyright Capital, società di Ginevra attiva nella creation economy, e l’acquisizione di un ramo d’azienda di PHX Media, specializzata nella gestione dell’immagine e della carriera di talenti del cinema, del web e della televisione. Questo passo è stato reso possibile grazie all’ingresso in 2Watch dell’imprenditore Luca Scoffone e del suo roster di talenti, ampliando le competenze e l’offerta dell’azienda.

“Il 2024 è stato un anno straordinario per 2Watch, un percorso di crescita che ha consolidato la nostra leadership e ci ha spinto ad allargare il nostro posizionamento come entertainment hub a 360 gradi – afferma Fabrizio Perrone, Ceo di 2Watch, e in precedenza già founder di Buzzoole –. Il nostro obiettivo è sempre stato chiaro: innovare, connettere e creare valore. Guardando al futuro, il nostro focus sarà sull’espansione: puntiamo a 3 milioni di euro di fatturato e all’acquisizione di nuovi brand digitali. Continueremo ad investire sulla qualità dei contenuti e sulla scalabilità delle nostre produzioni, sfruttando tecnologie avanzate come l’IA e la virtual production”.

Creatività, community e tecnologia al centro dell’ecosistema

Il successo di 2Watch si basa su un approccio che unisce creatività, tecnologia e community. Tra i principali progetti editoriali spiccano Gamethology, community italiana di appassionati di gaming con oltre 700.000 follower, e Kids Education, che sfrutta l’intelligenza artificiale per creare contenuti educativi scalabili. Non manca l’attenzione all’intrattenimento social con format come Vico Alleria, una sitcom che ha conquistato più di un milione di follower sui social e diversi sold-out nei teatri.

Parallelamente, l’azienda continua a sostenere community consolidate come Ugolize, focalizzata su contenuti comici, ed Elites, che racconta il calcio con ironia e originalità. Per il 2025, spiega 2Watch, l’ecosistema editoriale sarà ampliato con nuovi progetti dedicati a sport, food, cinema e visual content.

Tutto il modello può poi contare sulla collaborazione con molti talent affermati: tra le figure di spicco figurano la cosplayer Antonella Arpa (Himorta), il doppiatore di Spider-Man Alex Polidori e il commentatore sportivo Michele Danese, noto volto di DAZN per la Serie A.

A supporto di questi progetti, 2Watch Studios rappresenta il cuore tecnologico dell’azienda, sviluppato per rispondere alle esigenze dei brand digitali e dei talent.

La società, fondata da Fabrizio Perrone, Fabrizio Fiorentino, Mattia Caltagirone e Gianpiero Miele, è supportata da un gruppo di investitori che include l’ex calciatore Giogio Chiellini e diversi nomi di rilievo del digital italiano. Tra i soci ci sono Nino Ragosta, Salvatore Ippolito, Salvatore Esposito, Luca Morpurgo, Fabrizio Rinaldi, Fabio De Concilio, Stefano Bassi e Alessandro Gatti.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI