Coca-Cola: Publicis Groupe in pole nella gara per il media pubblicitario USA
La spesa advertising della multinazionale negli Stati Uniti è stata lo scorso anno di 785 milioni di dollari

Publicis Groupe avrebbe vinto la gara indetta da Coca-Cola Company per la gestione del media pubblicitario e del business dei dati negli Stati Uniti. Lo scrive la testata americana Adweek. La holding francese ha ottenuto l’incarico dopo una gara che l’ha vista contrapposta in finale a WPP, il gruppo che difendeva l’incarico.
Secondo COMvergence, la spesa pubblicitaria di Coca-Cola negli Stati Uniti è stata lo scorso anno di 785 milioni di dollari, in aumento rispetto ai 610 milioni del 2023. Secondo i documenti aziendali depositati presso le SEC, la Securities and Exchange Commission, la multinazionale ha invece investito 5,15 miliardi di dollari per la pubblicità a livello globale nel 2024, in crescita rispetto ai 5 miliardi del 2023 e ai 4,32 miliardi del 2022.
Se la notizia dovesse essere confermata, per Publicis Groupe si tratterebbe di un nuovo importante successo sul mercato in un periodo molto positivo per il business della società, come hanno certificato i dati del bilancio 2024. Negli ultimi tempi Wpp sta invece vivendo una fase non facile sul fronte dei conti (non in Italia però).
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Dalla fine del 2021 Wpp è “global marketing network partner” di Coca-Cola, un cliente da allora gestito dalla holding britannica con la unit Open X per le attività media e, soprattutto, per la creatività e la produzione in circa 200 mercati. Sempre in quell’occasione, il management di Coca-Cola aveva deciso di istituire un modello creativo open-source (che, secondo l’azienda, avrebbe coperto un terzo di tutte le attività di marketing) e aveva quindi selezionato una rosa di agenzie da cui poter attingere a seconda delle necessità. Roster di cui fanno parte ancora oggi proprio Publicis Groupe e IPG. A dentsu era invece stato affidato il ruolo di “complementary media partner”, occupandosi della gestione di pianificazione e acquisto media in alcuni mercati come Giappone e Corea.