• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
26/09/2024
di Andrea Di Domenico

Effie Awards Italy: il Grand Effie a LePub con “Costa Sanremo - The Sound of Wonder”

In totale, la giuria presieduta da Giovanna Pinna di Chanel ha assegnato 4 ori, 9 argenti e 8 bronzi per celebrare comunicazione e creatività italiane

effie_awards_2024.jpg

Si è tenuta ieri sera la cerimonia di premiazione degli Effie Awards Italy, il prestigioso appuntamento per il settore della comunicazione, grazie al contributo di UNA - Aziende della Comunicazione Unite e UPA.

Nella bellissima cornice di Villa Necchi Campiglio a Milano, con la presentazione di Melissa Greta Marchetto e Ubaldo Pantani, è stato conferito l’ambito riconoscimento Grand Effie a “Costa Sanremo - The Sound of Wonder”, realizzata da LePub.

A selezionare i vincitori dell’Effie d’Oro una giuria di 22 professionisti del settore, provenienti da aziende, media, agenzie creative, relazioni pubbliche, promozioni ed eventi. I premi sono, infatti, frutto di un processo di selezione che si articola attraverso la revisione di tre giurie, composte da oltre 80 tra i professionisti più accreditati nel mondo delle aziende e delle agenzie di comunicazione. A presiedere le giurie, Giovanna Pinna, Direttore Media Corporate di Chanel.

“Effie Awards non rappresenta solo un prestigioso riconoscimento, ma un tributo essenziale al valore delle aziende che sanno comunicare in modo efficace. Questo premio celebra il coraggio di chi investe con ambizioni alte ma concrete, riconoscendo il merito di chi sa trasformare la strategia in risultati tangibili”, afferma Davide Arduini, Presidente di UNA. “Si tratta di un riconoscimento per chi ha il coraggio di intraprendere nuove strade, di fare scelte coraggiose, non scontate, ricordandoci che l’efficacia non è mai casuale: è il frutto di uno studio attento e di una pianificazione condivisa”.

“L’efficacia della comunicazione è essenziale per il suo sviluppo. Come nuovo Presidente di UPA, sono lieto di confermare con UNA il valore del programma Effie, che da sempre promuovo per la nostra industry - ha dichiarato Marco Travaglia, Presidente di UPA -. Oggi diventa più che mai fondamentale continuare a migliorare le pratiche strategiche: fissare obiettivi ambiziosi ma raggiungibili, elaborare strategie innovative e trasmettere contenuti in modo efficace. Il premio Effie celebra chi ha saputo distinguersi e fare la differenza”.

Terminata l’edizione 2024, è già stato annunciato il nome di chi ricoprirà il ruolo di Presidente di Giuria di Effie Awards Italy 2025: Carlo Noseda, CEO M&C Saatchi Europe. Partner dell’evento sono importanti aziende della Industry, quali: Google, Publitalia ’80, Grandi Stazioni Retail, Ipsos, Nielsen.

EFFIE AWARDS ITALY WINNERS 2024 - GOLD

Costa Sanremo - The Sound of Wonder (Media Idea)

Costa Crociere

LePub (agenzia principale)

 

Mulino Bianco - Sorpresine (Alimentari)

Barilla

LePub (agenzia principale)

Future Brand

Proxima

Kettydo+

OMD

 

Plasmon - Adamo 2050 (Positive Change - responsabilità sociale, sostenibilità, diversity/inclusione)

Kraft Heinz

DUDE (agenzia principale)

Carat - Dentsu

 

Costa Sanremo - The Sound of Wonder (Trasporto / Viaggi e turismo)

Costa Crociere

LePub (agenzia principale)

 

SILVER

Costa Sanremo - The Sound of Wonder (Brand Pop)

Costa Crociere

LePub (agenzia principale)

 

Costa Sanremo - The Sound of Wonder (Branded Content & Branded Integration Partnerships)

Costa Crociere

LePub (agenzia principale)

 

Plasmon - Adamo 2050 (Branded Content & Branded Integration Partnerships)

Kraft Heinz

DUDE (agenzia principale)

Carat – Dentsu

 

L’ordine perfetto non esiste (Distribuzione)

IKEA

DDB GROUP ITALY (agenzia principale)

H48

Wavemaker

 

The Pasta Helpline (Engaged Community)

Heinz Italia

VML Italy (agenzia principale)

 

Mulino Bianco - Sorpresine (Engaged Community)

Barilla

LePub (agenzia principale)

Future Brand

Proxima

Kettydo+

OMD

 

Neverending Sanremo (Momenti particolari)
Spotify Italy

Dentsu Creative Italy (agenzia principale)

Universal McCann Italy

BSA Studios

 

Telepass Giallismo (Momenti particolari)

Telepass

TWENTY8 Studios (agenzia principale)

 

Danette - PizzAut (Positive Change - responsabilità sociale, sostenibilità, diversity/inclusione)

Danette - Danone

VML Italy (agenzia principale)

 

BRONZE

TableToGo (Brand Experience)

McDonald’s

Leo Burnett Italia (agenzia principale)

OMD Italia

 

Fresca di Chilly (Brand Pop)

Bolton Group

Ogilvy Italia

MediaCom

 

Neverending Sanremo (Brand Pop)
Spotify Italy

Dentsu Creative Italy (agenzia principale)

Universal McCann Italy

BSA Studios

 

Stadium Heroes (Branded Content & Branded Integration Partnerships)

Kraft Heinz

DUDE (agenzia principale)

Carat - Dentsu

 

Presa a Maalox (Farmaceutici)
Maalox

Sanofi Consumer Healthcare

LePub (agenzia principale)

PHD Italy



Fresca di Chilly (Lancio di nuovi prodotti o servizi)

Bolton Group

Ogilvy Italia (agenzia principale)

MediaCom

 

The AI.D Il Cyberbullismo oltre le parole (Positive Change - responsabilità sociale, sostenibilità, diversity/inclusione)
ACLI Roma

DDB GROUP ITALY (agenzia principale)

 

#IlPandaSiamoNoi (Positive Change - responsabilità sociale, sostenibilità, diversity/inclusione)

WWF ITALIA ETS

Accenture Song (agenzia principale)

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI