Fortop, il marketing consulting ispirato dai dati: intervista a Claudia Guerri e Francesco Porri
Ai microfoni di Engage la Ceo e il General Manager dell’azienda raccontano la realtà che grazie all’utilizzo combinato di dati e algoritmi proprietari punta ad accelerare la crescita del business dei propri clienti
Fortop, società di consulenza marketing ad alta componente tecnologica, dal 2011 persegue l’obiettivo di accelerare la crescita del business dei propri clienti grazie all’utilizzo combinato di dati, algoritmi proprietari e human marketing passion.
Claudia Guerri e Francesco Porri, rispettivamente Ceo e General Manager dell’azienda, hanno raccontato ai microfoni di Engage progetti e obiettivi della realtà basata sul marketing consulting ispirato ai dati.
Claudia, quali soluzioni offre Fortop ai propri clienti?
“Da più di 10 anni aiutiamo i nostri clienti nella scoperta dei needs strategici di business nella definizione dei territori di marca da presidiare e nella governance e analisi del dato. Uniamo i dati ad algoritmi e metodologie proprietarie per trasformare i marketing insights in action plan, con un reale impatto sul business”.
Come è organizzata l’azienda?
“Abbiamo 3 Business unit con le quali affianchiamo i nostri clienti nei servizi di consulenza, tutte e 3 basate sull’asset più importante per i nostri clienti, cioè il dato. Con la prima BU ‘Market Mapping’ diamo supporto ai nostri clienti nell’ Esplorare, dimensionare e clusterizzare i Consumer & Shopper needs attraverso una metodologia sviluppata con l’Università di Pisa ed approvata scientificamente dalla ‘The Web Conference’ tenutasi a San Francisco California nel 2019, per guidare la definizione dei territori strategici di marca e di business. Grazie a questo modello facciamo la differenza in ogni fase del percorso, dalla raccolta dati alla gestione dei needs dei consumatori attuali e potenziali perché alle consolidate competenze di marketing uniamo la potenza dell’intelligenza artificiale e l’accuratezza di strumenti di analisi innovativi e certificati.
Leggi anche: TUTTE LE NEWS SUL WEB MARKETING
La seconda BU ‘Data Collect’ è invece dedicata ad accompagnare i nostri clienti nella costruzione di una reale cultura del Dato all’interno dell’organizzazione aziendale per crescere e dare governance al proprio modello di business. Partiamo dalla definizione dell’architettura e dei processi di raccolta del dato in compliance, fino all’analisi puntuale per trasformare il dato in reale opportunità di crescita. Infine, la BU ‘Project Activation’ realizza di progetti in grado di aumentare la rilevanza e il presidio attivo sui territori strategici di marca, sviluppando i canali digitali a maggiore impatto sulla target audience per trasformare il potenziale identificato in risultati concreti di business”.
Francesco, come puntate a fare la differenza in questo mercato?
“La differenza la facciamo semplificando le scelte strategiche dei responsabili marketing aiutandoli a perimetrare correttamente il mercato, a definire il corretto dimensionamento dei bisogni dei consumatori sul mercato di riferimento, a scegliere i territori di marca strategici da presidiare fornendo dati ed insights sui quali costruire insieme il piano dei contenuti necessari al presidio effettivo dei territori scelti ,siano essi spot televisivi, video, revisione di packaging, contenuti da inserire sul sito o sui differenti canali social. Una volta definita la content strategy lavoriamo a stretto contatto con agenzie e partner di comunicazione, se presenti, definendo i target ed implementando un percorso di monitoring delle attività svolte, fornendo tutti gli elementi di valutazione necessari alle future scelte di marketing e di business”.
Con quali tipologie di aziende lavorate?
“Le aziende che ci scelgono sono principalmente di media-grande dimensione con business sviluppato anche a livello internazionale. Nel nostro portfolio abbiamo molte realtà fidelizzate del mondo Health care & Pharma, del mondo Food, Beauty, Automotive, ma il nostro modello e approccio è trasversale ai diversi mercati ed industries”.
Da chi è composto il team?
“Il team, suddiviso tra le 2 sedi di Milano e Pisa, è composto da più di cinquanta professionisti. Ai nostri consulenti, che hanno avuto lunghe esperienze nell’area marketing e digital di aziende multinazionali, affianchiamo esperti di data analysis e data mining, di advertising e SEO. Il team per noi significa molto ed il nostro motto è Together Everyone Achives Miracle!".