23/10/2024
di Caterina Varpi

GroupM: la unit focalizzata su dati e tecnologia Choreograph sbarca in Italia. Alla guida Federica Setti

Choreograph riunisce in una sola unit dedicata le competenze in materia di dati, analisi, consulenza e tecnologia di tutto il network GroupM

Federica Setti

GroupM estende anche al mercato italiano le attività di Choreograph, focalizzate a livello globale su dati e sviluppo di prodotti tecnologici, al fine di supportare i suoi clienti e team. La squadra della unit nel nostro Paese sarà composta da circa 70 talenti e sarà guidata da Federica Setti, che assume il ruolo di Managing Director. 

Da oltre 25 anni nel media, dapprima come Media Research e a seguire come Research Director, la manager entra in GroupM nel 2009 come Chief Research Officer alla guida di un team che si occupa di business intelligence, analisi sui media, sui consumatori, sui nuovi trend e scenari. Nel 2023, Setti, è stata Presidente della Giuria degli Effie Awards e da quasi tre anni è portavoce del Media Hub di UNA, e membro dei principali comitati di ricerca e misurazione media in Italia.


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“L’espansione di Choreograph in Italia è un nuovo importante traguardo per il nostro business. Voglio congratularmi con Federica per questa nuova sfida lavorativa. Sono certo che sia la persona più adatta a guidare il team grazie all’expertise e alla conoscenza maturata in questi anni, cruciali per il successo e la crescita del nostro network”, ha commentato Massimo Beduschi, CEO & Chairman GroupM in Italia. 

“Fino ad oggi mi sono considerata una umanista al servizio dei dati ma, nel contesto attuale, la pubblicità è sempre più complessa e i marketer devono affrontare sfide significative per coinvolgere il proprio pubblico in un numero crescente di walled garden. Choreograph è stato progettato per rendere più facile per i clienti superare questi ostacoli. Non vedo l’ora di aiutare a orchestrare l’infrastruttura, il talento e le competenze che abbiamo in tutto il network per aiutare i nostri clienti ad arricchire il valore dei loro dati e massimizzare i loro risultati di business”, ha dichiarato Federica Setti. 

Le agenzie di GroupM continueranno a fungere da punto di contatto primario per i clienti nella fornitura di dati, tecnologia e servizi di consulenza, assicurando una transizione in continuità verso il nuovo modello operativo. 

Choreograph: strategia e consulenza su dati, analisi e tecnologie

Choreograph riunisce in una sola unit dedicata le competenze in materia di dati, analisi, consulenza e tecnologia di tutto il network GroupM, ponendosi l’obiettivo di potenziare i servizi in ambito dati e analytics e mettendo a disposizione strumenti e metodologie di pianificazione, attivazione e misurazione media. 

Con oltre 4.000 specialisti in tutto il mondo, Choreograph aiuta a trasformare il valore dei dati per i clienti e l’ecosistema media, offrendo consulenza incentrata anche sul tema privacy

Lavorando come parte dei team dei clienti di GroupM, Choreograph contribuisce a fornire ogni minuto oltre 13 milioni di esperienze pubblicitarie data-driven con più di 200 modelli predittivi personalizzati ogni giorno, si legge nella nota stampa. In media i clienti che utilizzano i servizi di Choreograph migliorano la loro efficacia di marketing di quasi il 30% in un arco temporale compreso tra 12 e 24 mesi. 

Oltre a fornire strategia e consulenza su dati, analisi e tecnologie, Choreograph costruisce e mantiene Open Media Studio, parte del sistema operativo di intelligent marketing di WPP e piattaforma end-to-end di distribuzione dei media utilizzata dai team GroupM per collegare strategia di marketing e attivazione. 

Il team italiano, come quello internazionale, fornirà i seguenti servizi chiave a supporto dei clienti e dei team di agenzie di GroupM: 

  • Data & Tech: per la progettazione e lo sviluppo di infrastrutture e soluzioni tecnologiche e dati personalizzati per i clienti;
  • Measurement: per la gestione e l’analisi dei dati utili a misurare e quantificare l’impatto delle diverse leve di comunicazione sul business dei clienti;
  • Content Analytics: per la gestione e l’analisi dei dati utili a misurare e quantificare gli impatti dei media social e brand entertainment sul business dei clienti; 
  • Business Intelligence & Insight: per l’interpretazione dei dati media e di consumer research utili a interpretare il contesto e l’implicazione sul business media dei clienti.

Sarah Walker, Ceo di Choregraph nella regione EMEA, ha concluso: “GroupM ha una lunga esperienza nell’aiutare i clienti a crescere con approcci sofisticati al marketing basato sui dati. Estendendo il modello operativo di Choreograph in Italia possiamo spingere questi approcci ancora più in là e aiutare i nostri clienti a scoprire maggiori opportunità di crescita”.

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