06/11/2025
di Lorenzo Mosciatti

La trimestrale di S4 Capital tra contrazione dei ricavi e scommessa sull’AI

Nel terzo trimestre del 2025, S4 Capital ha registrato un’ulteriore flessione dei ricavi. Il gruppo fondato da Martin Sorrell ha chiuso il periodo con ricavi netti pari a 167 milioni di sterline, in calo del 4,4% su base omogenea, mentre il dato cumulato da inizio anno evidenzia una flessione dell’8,4% a 552,1 milioni di sterline. 

Nonostante il contesto difficile, la società mostra segnali di miglioramento sul fronte finanziario. L’indebitamento netto, in particolare, si è ridotto a 151 milioni di sterline, contro i 180 milioni di settembre 2024, anche grazie ad un rafforzamento della disciplina finanziaria, ottenuto anche attraverso una riduzione della forza lavoro del 5%. S4 Capital conta di ridurre ulteriormente il debito entro fine anno, tra i 100 e 140 milioni di sterline.

S4 Capital continua a scontare una domanda di servizi più debole da parte dei clienti tecnologici, tradizionalmente il cuore del business del gruppo. La società, tuttavia, esprime ottimismo guardando al medio termine, contando su una progressiva stabilizzazione della spesa marketing nel settore tech e su nuovi contratti con brand globali come General Motors, Amazon e T-Mobile.

Elemento chiave della strategia di rilancio è l’investimento in intelligenza artificiale. Attraverso la piattaforma Monk’s Flow, S4 Capital sta integrando strumenti di AI generativa nelle attività di produzione creativa e analisi dei dati, con l’obiettivo di aumentare l’efficienza e migliorare i margini. Secondo Sorrell, l’intelligenza artificiale non solo consente di ridurre i costi di produzione, ma libera risorse che i clienti possono reinvestire in media e campagne digitali. Tuttavia, il ritorno economico di queste innovazioni non sarà immediato: il percorso di monetizzazione richiederà tempo e un’evoluzione della domanda.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI