Con un parco clienti che si arricchisce di 10 nuove aziende ogni mese, tra cui trovano posto medie e grandi realtà e-commerce italiane dei settori Fashion, Travel e Retail, Ve Interactive è uno dei player in maggior espansione nel campo dei servizi a supporto dello shopping online.
Nata a Londra nel 2009, opera in Italia sotto la guida di Luca Mecca, Managing Director di Ve Interactive Italia, offrendo un ventaglio di opportunità che vanno dal Programmatic Display e Video, al retargeting, a soluzioni per l’engagement in real time, fino all’email remarketing.
«Il nostro fatturato registra una crescita continua - ha detto Luca Mecca incontrato al Netcomm Forum -. Nei primi 4 mesi dell’anno il nostro giro d’affari equivale già alla metà di quello registrato nel 2016. Questo ci permette di avere stabilità, tempo e risorse per studiare e lanciare soluzioni tecnologiche innovative, come la neonata Self Service Platform», lo strumento che ora affianca la preesistente VePlatform con un occhio di riguardo alle PMI. Ma andiamo con ordine.
Luca, Ve Interactive si occupa di “efficientemento on-site e adv online per piattaforme digitali”. Cosa significa e a quali criticità risponde questa esigenza di efficientamento?
La nostra leva principale sul mercato è VePlatform, una suite tecnologica unica e in grado di integrare funzionalità e servizi differenti: dal coinvolgimento degli utenti sul sito fino alle forme in programmatic di display advertising, passando dal remarketing e dal retargeting. È una piattaforma che funziona durante tutti gli step del funnel d’acquisto, rispondendo a vari obiettivi: genera e acquisisce un flusso di traffico altamente qualificato; interagisce direttamente con gli utenti in tempo reale intercettando oltre il 90% del traffico che transita da un sito senza finalizzare l’acquisto; migliora la customer experience, approcciando in maniera consulenziale gli obiettivi del cliente, proponendo il formato nativo più efficace e generando conversioni o vendite che il cliente non sarebbe in grado di generare in maniera differente.
Come state sviluppando la vostra offerta in funzione di un e-commerce sempre più multicanale?
Da oltre un anno Ve Interactive ha ridisegnato il proprio sviluppo tecnologico: qualsiasi strategia ora non può più ignorare il mobile. La nuova VePlatform, quindi, lavora con il suo pacchetto tecnologico anche sulle versioni mobile dei siti ecommerce, coprendo l’intero percorso di acquisto online e interagendo con gli utenti in qualsiasi luogo, in qualsiasi momento e da qualunque dispositivo.
Dopo il rinnovamento di VePlatform, avete in serbo un’altra novità, non è vero?
L’ultimo rilascio tecnologico dei lab di Ve Interactive è la Self Service Platform, che in Italia arriverà prima dell’estate. Si tratta di una seconda versione della VePlatform in modalità self-service, uno strumento rivolto a tutte le PMI italiane. Grazie a questa novità, Ve continua a essere provider tecnologico ma, accogliendo le richieste di clienti e partner, si posiziona in prima fila anche nelle vesti di promotore del trend dei cosiddetti Software as a Service (SaaS). Con la SaaS, la nostra compagnia vuole rispondere a due obiettivi: primo, affidare la gestione delle tecnologie di Ve direttamente al proprietario di un sito ecommerce, agevolando l’erogazione del servizio e ottimizzando ulteriormente le tempistiche di rilascio; secondo, migliorare il grado di conoscenza tecnologica all’interno delle realtà di marketing digitale presenti in Italia. Questo è un aspetto a cui teniamo molto: non per nulla, nel 2017 abbiamo inaugurato VeAcademy, un percorso di formazione in collaborazione con IAB Italia per garantire ai nostri collaboratori una conoscenza a 360 gradi della materia digitale e, contestualmente, affinare il rapporto con i clienti.
Perché la Self Service Platform servirà alle Pmi?
Attraverso la Self Service Platform anche i business online di piccole e medie dimensioni potranno costruire e personalizzare in maniera indipendente sia il VePanel – unico assistente alle vendite virtuale e automatizzato presente sul territorio nazionale – sia il VePanel Email Remarketing, servizio avanzato che garantisce assistenza agli utenti anche in maniera indiretta, aumentando le possibilità di un acquisto successivo. Per il lancio della Self Service Platform, il board di Ve Interactive ha previsto un mese di prova gratuita per tutti gli utenti che attiveranno le nostre tecnologie proprietarie.
Tre tendenze che chi opera nell’e-commerce non può ignorare?
La crescita degli ecommerce in Italia è importante, anche se rimaniamo al di sotto delle medie europee per motivazioni legate il più delle volte alla diffidenza degli utenti verso la finalizzazione dell’acquisto sui canali online. Al contempo, è possibile notare una crescente consapevolezza da parte di coloro che già hanno un sito di ecommerce e dei rispettivi clienti, che investono tempo e denaro su questi canali. In considerazione di questi dati di fatto, secondo la mia opinione le tendenze chiave in Italia riguardano principalmente: la Multicanalità, elemento fondamentale per intercettare l’utente nel momento esatto in cui prima sceglie il prodotto/servizio e poi effettua l’acquisto; il Mobile canale del presente e del futuro visto che il 95% dei giovani italiani utilizza gli smartphone come strumento principale per valutare o acquistare prodotti, indipendentemente dal luogo (fisico o virtuale) in cui alla fine l’acquisto viene effettuato; il Video Advertising, che è la leva principale a disposizione dei clienti per essere realmente competitivi nella galassia digitale.