Fausto Caprini, Ceo di Retex, e Duccio Vitali, consigliere delegato di Alkemy
Dopo la riapertura dei termini per l’adesione all’Opa, Retex e Duccio Vitali hanno raggiunto il 60,89% del capitale di Alkemy.
“Nell'ambito dell'offerta pubblica di acquisto volontaria totalitaria promossa sulle promossa da rete sulle azioni Alkemy, società specializzata nell'evoluzione del modello di business di grandi e medie aziende e quotata su Euronext Star Milan”, si legge nella nota stampa, “l’offerente Retex (società controllata da FSI Sgr) ha comunicato che nel corso della riapertura dei termini risultano portate in adesione all'offerta 393.435 azioni, rappresentative del 6,92% del capitale sociale. Considerando anche le azioni portate in adesione all’offerta durante il periodo di adesione, le azioni acquistate dall’offerente sul mercato, le azioni di cui il Ceo Duccio Vitali è titolare, l'offerente verrà a detenere, singolarmente considerato, complessive 3.214.921 azioni, rappresentative del 56,55% del capitale sociale di Alkemy; e congiuntamente con Duccio Vitali, complessive 3.461.683 azioni, rappresentative del 60,89% del capitale sociale”.
Al termine del periodo di offerta durante il periodo di adesione, Retex e da Duccio Vitali (suo alleato strategico) avevano raggiunto il 57,51% del capitale sociale e il 56,83% dei diritti di voto.
Leggi anche: ADVANCED TV, UN MERCATO CHE CONTINUA A CRESCERE: IL NOSTRO SPECIALE
Ora, i risultati definitivi dell’offerta, spiega la società, “saranno resi noti con apposito comunicato che sarà diffuso dall’offerente entro le ore 7:29 (ora italiana) del giorno di Borsa aperta antecedente la data di pagamento a esito della riapertura dei termini, ovvero, entro le ore 7:29 di mercoledì 16 ottobre 2024”.
Tamburi supera la soglia del 10% in Alkemy
Intanto Tamburi Investment Partners, il gruppo quotato su Euronext STAR Milan, ha comunicato di aver superato la soglia rilevante del 10% in Alkemy, "come conseguenza all'intervenuta variazione dei diritti di voto a seguito della maturazione della maggiorazione del voto con riferimento a 404.000 azioni detenute dal veicolo Startip".
Secondo quanto emerge dalle comunicazioni alla Consob, TIP non ha intenzione di acquisire il controllo di Alkemy e si riserva il diritto di esercitare i propri diritti in qualità di azionista e di esprimere le proprie intenzioni in merito ad esito dei prossimi sviluppi legati all'Opa. La società guidata da Giovanni Tamburi nelle scorse settimane ha espresso la sua contrarietà all'offerta di Retex e ha comunicato la sua volontà di non aderire.