Lorenzo Moltrasio, Managing Director di PHD
Esplorare in maniera completa e continuativa l’impatto dell’IA generativa sul marketing a 360 gradi. Questo l’obiettivo di Ascension, la nuova piattaforma di PHD, agenzia media, di comunicazione e marketing di Omnicom Media Group.
La piattaforma è stata presentata nei giorni scorsi nel corso di Intelligence Connected - Brand e comunicazione: le sfide delle nuove intelligenze, l’evento organizzato da PHD e IAB nell’ambito di Intersections live presso CINECA a Bologna.
Ascension è una piattaforma innovativa che coniuga elementi umani ed elementi generati dall’IA per aggiornare gli utenti sui progressi e sulle potenzialità di questo settore nel campo del marketing. Per garantire un contenuto che possa soddisfare le esigenze dei marketer, PHD ha coinvolto WARC, interrogando più di 700 senior marketer ed esperti delle agenzie. I risultati hanno rivelato un gap significativo tra il desiderio e l’effettiva adozione di un sistema dotato di IA, in quanto il 35% di loro manifesta la forte volontà di lavorare più a contatto con l’intelligenza artificiale, ma solo il 27% ha la possibilità di utilizzarla. Inoltre, il 42% dei partecipanti alla ricerca ritiene di possedere una conoscenza avanzata sull’IA generativa, ma solo il 13.7% ha ottenuto 2 o più punti su 5 disponibili nel questionario: questo dato evidenzia l’enorme discrepanza tra la conoscenza percepita e quella reale in materia di IA. La ricerca ha anche rivelato come le persone che hanno dimostrato una conoscenza sopra la media fossero più consapevoli dell’impatto che avrà l’implementazione dell’IA nei processi e nelle attività di marketing. Il 44% concorda con questo assunto, rispetto alle persone che si sono mostrate meno ferrate sull’argomento, che erano d’accordo solamente per il 32%.
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Con Ascension, PHD mette i suoi clienti in condizione di esplorare i cambiamenti richiesti nei ruoli dei creativi e delle persone che si occupano di strategia e di pianificazione. Ma anche di acquisire nuove capacità e nuovi ruoli essenziali che saranno richiesti per sostenere la crescita in uno scenario di marketing sempre più guidato dall’IA. Da ultimo ideare strategie di re-skilling e cross-skilling per ottimizzare la collaborazione effettiva tra IA e umani. In linea con le esigenze dei marketer che chiedono certezze sul funzionamento dell’IA in un mercato in costante evoluzione, Ascension fornisce una roadmap dello sviluppo da oggi fino alla fine del prossimo decennio, che comprende tre diverse ere: sperimentazione (2024-2026), accelerazione (2026-2028), rivoluzione (2028-2030).
“L'innovazione è la chiave che apre le porte del domani, e, oggi più che mai, l'intelligenza artificiale rappresenta il motore di questa trasformazione. Per cogliere appieno le opportunità del futuro, è essenziale abbracciare il cambiamento e sfruttare al massimo il potenziale dell'AI, una forza inarrestabile che sta già plasmando le nostre vite e il mondo che verrà - commenta Lorenzo Moltrasio, Managing Director di PHD -. Una parte importante di questo processo è fornire una mappatura accurata di ciò che abbiamo davanti. È il motivo per cui PHD ha lanciato Ascension, per comprendere e valutare l’impatto dell’IA nell’ambito del marketing, aiutando le imprese ad adattarsi e a crescere in uno scenario tecnologico in rapida evoluzione.”