03/12/2024
di Caterina Varpi

Ricerche di mercato: le nuove soluzioni di Toluna basate sull'intelligenza artificiale

Frédéric Charles Petit

La società attiva nelle ricerche di mercato Toluna presenta nuove soluzioni di ricerca basate sull'intelligenza artificiale, che consentono alle aziende di rispondere rapidamente all'evoluzione del comportamento dei consumatori. 

Ecco i nuovi strumenti.

  • HarmonAIze Boost, la novità in termini di dati sintetici, nasce per investigare in modo efficiente le nicchie di mercato o le audience difficili da raggiungere, aiutando le aziende a scoprire modelli nascosti e a comprendere meglio i loro mercati senza i ritardi tipicamente associati alla raccolta dei dati tradizionali.
  • SmartCloud utilizza, invece, l'AI per trasformare le risposte non strutturate e aperte dei sondaggi in insight azionabili, estraendo temi e analizzando il sentiment. In aggiunta è stato sviluppato anche QProbe, una funzione del sondaggio che migliora la profondità e l'ampiezza delle risposte aperte. Questo strumento identifica le risposte insufficienti attraverso il rilevamento e l'interpretazione degli stimoli dando la possibilità di generare domande di follow-up personalizzate per acquisire maggiori dettagli.
  • QSphere avvia, infine, un controllo di qualità avanzato guidato dall'intelligenza artificiale durante l'intero processo di ricerca, assicurando accuratezza e affidabilità dei dati raccolti e riducendo il tempo dedicato alla loro pulizia ed elaborazione.

Insieme, questi strumenti permettono, dunque, alle aziende di accedere a informazioni più dettagliate e di diminuire significativamente i processi time-consuming.

“Come dimostra anche il nome scelto per la strategia incentrata sull’intelligenza artificiale, ‘AI Everywhere’, per Toluna è fondamentale liberare tutto il potenziale di questa tecnologia per fornire ai clienti insight e velocità di azione – dichiara Frédéric Charles Petit, Ceo di Toluna –. Combinando la forza dell'intelligenza artificiale con l’impegno per l'eccellenza e la qualità, Toluna sta, così, trasformando le ricerche di mercato: le soluzioni all’avanguardia lanciate sul mercato consentono ai brand di ottenere insight più rapidi ed economici, imprescindibili per prendere decisioni più intelligenti e vincenti”.

Il Ceo precisa, inoltre, che il piano AI Everywhere si fonda su tre pilastri: “Il primo è ‘client insight’: mettiamo a disposizione delle organizzazioni tool e metodologie avanzate per raccogliere insight preziosi e accelerare il processo decisionale. Il secondo è ‘data & quality’, basato su un'IA utilizzata per garantire dati di alta qualità durante l'intero processo di ricerca. I dati reali di alta qualità sono anche il fondamento di dati sintetici solidi. Il terzo, invece, è ‘Toluna Start’, la piattaforma proprietaria posizionata al centro di un ecosistema progettato per guidare l'efficienza e la qualità nei processi di ricerca e delivery”.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI