10/10/2025
di Lorenzo Mosciatti

ScrittoMisto celebra 25 anni di attività

La unit di scrittura creativa fondata da Anna Scardovelli festeggia un traguardo importante, continuando a esplorare nuovi linguaggi e formati

ScrittoMisto, la unit di scrittura creativa nata da un’idea di Anna Scardovelli, festeggia un quarto di secolo di attività in Italia.

“Mi ricordo ancora il giorno in cui decisi di lasciare l’agenzia dove lavoravo per iniziare questa avventura nel mercato libero”, racconta Scardovelli. “Sono passati 25 anni e sono felicissima: 25 anni di scrittura, o come amo dire io, di scritture, perché il misto rappresenta proprio la varietà di formule, media e target con cui lavoriamo ogni giorno”.

Oggi ScrittoMisto collabora con clienti diretti e agenzie, servendo due mondi complementari; realtà come Next Group, StarChestnut, Erbacipollina e Piano B, con cui la unit firma progetti per eventi, video, pubblicità e contenuti digitali.

Negli ultimi anni Scritto Misto ha inoltre ampliato la propria attività nel settore dei podcast. Tra i progetti recenti, quelli realizzati insieme a Gianni De Berardinis, voce storica della radio, e alla mental coach Nicoletta Romanazzi. “Abbiamo le nostre podcast station casalinghe, con cui produciamo diversi formati. I podcast sono sempre in lavorazione, un terreno che amiamo moltissimo”, spiega Scardovelli.

Un percorso, quello di Scritto Misto, che in 25 anni ha saputo unire creatività, sperimentazione e capacità di adattarsi ai cambiamenti del linguaggio e dei media, continuando a valorizzare la scrittura come strumento di relazione e comunicazione.




 

ARTICOLI CORRELATI