Steve&More, il management strategico che scommette sul talento
L’agenzia indipendente chiude l’anno con ricavi in crescita del 40%, l’Ebidta all’8% e nuove assunzioni. Il punto con i fondatori Stefano Monte e Moreno Casamassima
Steve&More Consulting è un'agenzia di talent management, specializzata nella scoperta, sviluppo e gestione dei talenti nell'ecosistema digitale, nata da un'idea di Moreno Casamassima e Stefano Monte.
Amici da una vita e con un forte spirito imprenditoriale maturato nei loro percorsi di studi e di vita all'estero, otto anni fa le loro strade si sono incontrate verso una destinazione comune: l'impiego dell'impatto dei social network nel mondo del marketing e della quotidianità dei consumatori.
Da lì l'obiettivo è stato chiaro e i due hanno creato una realtà indipendente che segue questa vision tramite l'indirizzamento e il posizionamento dei talent nell'ecosistema del digital marketing.
Quali sono i vostri asset principali in termini di talent?
L'asset su cui verte il nostro lavoro è il talento stesso. Questo, oltre ad anticipare le nuove waves del mercato, ci permette di essere fortemente competitivi. In Steve&More analizziamo gli andamenti di mercato e, una volta individuati, ricerchiamo "talenti" in queste categorie. Il talent viene poi supportato dal primo istante a 360° fornendo un indirizzo circa la sua comunicazione, tramite il lavoro degli autori interni in agenzia, la presenza costante di riferimento della talent manager e una unit commerciale, per portare avanti proposte su campagne social e progetti speciali.
Come si articola la vostra offerta pensate per le aziende?
Steve&More si muove con un'indole propositiva. In relazione alle progettualità studiate sui singoli talent ricerca, una volta analizzata la periodicità, di aggredire i brand in target con il format ideato, strutturando uno storytelling taylor-made sul brand.
Come chiudete l’anno in termini di ricavi, marginalità e sviluppo del team? Gli obiettivi del 2024?
Il 2023 è stato l'anno record di Steve&More, siamo cresciuti di oltre il 40% in termini di fatturato rispetto al 2022 con un presunto EBITDA dell'8%. La cosa più importante per noi è che quest'anno sono state aggiunte al team tre nuove figure, con un'ulteriore application aperta proprio qualche giorno fa in vista di un inserimento nel gennaio 2024. L'anno prossimo prevediamo dai due ai quattro nuovi inserimenti.
Quali progetti avete in serbo per il prossimo anno?
La parola d'ordine sarà “crescere”, ma con criterio. Per noi crescere non vuol dire solo numericamente ma anche in termini di persone, di progetti e scommesse. Nel 2024 lanceremo finalmente un progetto su cui lavoriamo da oltre un anno. Sarà, sicuramente, una novità in Italia che ci renderà molto orgogliosi, distinguendoci nettamente nel mercato.