di Simone Freddi

Amazon, anche GroupM nella gara media da 20 miliardi di dollari

La gara media globale di Amazon, di cui si era parlato già lo scorso autunno, sta finalmente per entrare nel vivo.

Secondo quanto risulta a Engage, GroupM parteciperà infatti alla consultazione aperta dal colosso di Seattle, che tra pubblicità e promozioni spende qualcosa come 20 miliardi di dollari nel mondo all’anno. In caso di vittoria nella gara, per Amazon verrebbe poi costituita una sigla dedicata.

L’incarico media, in questo momento, è nelle mani di Initiative del gruppo americano IPG, ma si attendono le mosse delle altre più importanti holding pubblicitarie, nell’ambito di un procedimento che dovrebbe essere gestito su scala internazionale. Appare logico pensare che possa essere della partita l’altra multinazionale statunitense Omnicom, mentre per quanto le principali sigle con sede da questo lato dell’oceano, detto della partecipazione di Wpp con GroupM (che già si occupa, attraverso Wavemaker, della controllata di Amazon Audible), Havas starebbe valutando a livello centrale l’opportunità di competere mentre Publicis Media, sempre a quanto ci risulta, non parteciperà.

In Italia si stima che Amazon spenda una cifra abbondantemente superiore ai 50 milioni di euro, in aumento rispetto a solo pochi anni fa (articolo aggiornato il 23 gennaio, ndr).

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI