Settembre è da sempre un mese di nuovi inizi, anche in ambito lavorativo. E così, a pochi giorni dall'ultima nostra raccolta, arriva una nuova tornata di incarichi e promozioni, comunicati dai diretti interessati su LinkedIn.
All'inizio del mese avevamo riportato l'approdo di Stefano Cirillo in Amazon come Streaming TV Measurement Lead, Europe, e quello di Anna Iuculano in Xpln.ai come Country Manager Italia - nomina che segna il debutto della società di misurazione sul mercato italiano; il nuovo ruolo di Nicola Nista come Responsabile Marketing della società automotive Gruppovis Spa, e l'incarico di Alberto Mengora come Head of Digital di Mamma Mia Company.
Adesso è la volta di una serie di altri nuovi manager, che su LinkedIn hanno annunciato novità nella loro carriera professionale. Vediamo di chi si tratta.
Alessandro Aquilio entra in Bolton come Chief Communications Officer
Sul suo profilo, Alessandro Aquilio ha annunciato il suo ingresso in Bolton, multinazionale di beni di largo consumo (Rio Mare, Borotalco, Collistar, Wc Net, Omino Bianco, solo per citare alcuni suoi brand), come Chief Communications Officer. Aquilio viene da Ikea, dove nell'ultimo paio di anni aveva rivestito il prestigioso ruolo di Global Head of Content Communication e dove in passato aveva vissuto altre esperienze come Country Corporate Communication Manager e, poi, Country Sustainability Manager. Ha maturato anche una grande esperienza nel mondo Pharma, lavorando come Head of Communications in Sanofi, come Public Affairs & Corporate Communications Director in Dompé, e come Internal and Corporate Communication Specialist in Novartis.
Federico Marongiu da Motorsport ad Amazon
Professionista delle vendite e della pubblicità con una carriera focalizzata sul settore automotive e dei media, Federico Marongiu ha annunciato su LinkedIn di aver fatto il suo ingresso nella squadra di Amazon, con il ruolo di Senior Account Executive. Marongiu negli ultimi 5 anni è stato Sales Director Southern Europe di Motorsport Network, e precedentemente ha lavorato in Edimotive, ricoprendo per più di 10 anni il ruolo di Sales Director.
Promozione per Claudia Mossa in Puig
Claudia Mossa ha comunicato su LinkedIn di essere stata promossa al ruolo di Head of Media & Communications di Puig, multinazionale del mondo fashion e beauty cui fanno capo brand come Rabanne, Carolina Herrera, Charlotte Tilbury e Jean Paul Gaultier. Mossa ha costruito la sua carriera nel marketing e nella comunicazione specializzandosi nel settore del lusso e della bellezza: ha iniziato in L'Oréal come Communications Officer, per poi passare a RES Freedata come Community Manager. Nel 2012 è approdata in Shiseido, dove ha ricoperto diversi ruoli, da Communications Executive a Digital Marketing & CRM Specialist. Dal 2018 è in Puig, dove ha lavorato come Digital Marketing Manager e Media & Digital Commerce Sr. Manager, prima della promozione che la vedrà ora a capo delle attività Media & Communications.
Nuovo ruolo per Alberto Pelleriti in Futura
Dopo un anno come Head of Growh, Alberto Pelleriti comunica sul suo profilo LinkedIn di essere diventato CMO della società di e-learning Futura. Pellegrini durante la sua carriera ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità, passando da Digital Marketing Manager in Nextwin e Leevia, a Head of CRM in Facile.it e Head of Marketing in ITsART. Le sue esperienze coprono diversi settori, inclusi gaming, ecommerce e piattaforme di streaming.
Marilena Sobacchi nuova Head of Global Press Office per il Salone del Mobile.Milano
Professionista con una solida esperienza nel campo delle pubbliche relazioni e della comunicazione, maturata sia in agenzia che come consulente indipendente, Marilena Sobacchi ha comunicato sul suo profilo LinkedIn di avere acquisito il ruolo di Head of Global Press Office di Salone del Mobile.Milano, prima manifestazione fieristica del settore arredo a livello mondiale. Dopo un'esperienza iniziale come Senior Account for Fashion and Design Communication in Spot PR and Communication, Sobacchi ha trascorso quasi 10 anni in Ketchum, ricoprendo tra l'altro il ruolo di Senior Account Director for PR & Brand Communication. Negli ultimi anni ha affiancato all'impegno di consulente freelance, quello di Head of Italy Press Office di Salone del Mobile.Milano, a cui ora si aggiunge anche il nuovo incarico annunciato.
Mattia Marchesi nel team di Schesir & Co
Mattia Marchesi su LinkedIn festeggia il suo ingresso nell'azienda di alimenti per animali Schesir & Co, con il ruolo di Senior Brand Manager. Marchesi negli anni ha maturato un'ampia conoscenza del mondo del marketing e della comunicazione aziendale. Dopo uno stage in Royal Unibrew, ha ricoperto diversi ruoli in Nestlé: è stato prima Social Media Specialist, poi Digital Communication Manager, infine Media Manager. Successivamente è stato Media and Communication Manager in Reckitt e Group Marketing Communications Manager in Acrobatica.