Costa d’Oro debutta con t2ó Italia nel mondo dei condimenti con il lancio della nuova linea di sughi
Costa d'Oro, con il supporto di t2ó Italia per la creatività, lancia una nuova linea di sughi, segnando il debutto del brand umbro, conosciuto per il suo olio extravergine d’oliva, nel mondo dei condimenti. Questa partnership va oltre il digitale, portando t2ó Italia a supportare Costa d’Oro in ogni fase, dal concept al prodotto finale.
Per la creazione della linea di sughi Costa d’Oro, t2ó Italia, socio IAB, ha sfruttato le potenzialità di SofIA, stack che sfrutta l’intelligenza artificiale generativa, nelle fasi del processo creativo, dai rendering iniziali alle illustrazioni.
“Grazie all’AI, abbiamo potuto accelerare il processo decisionale, esplorando molteplici varianti estetiche e di design, ottimizzando i tempi,” afferma Paolo Manenti, Creative Director di t2ó Italia. “È stato un viaggio dal prompt allo scaffale, che ci ha permesso di testare e perfezionare ogni dettaglio in modo efficiente.”
Questo approccio ha garantito coerenza stilistica e un forte legame tra il prodotto e i valori di autenticità e tradizione che da sempre contraddistinguono Costa d’Oro e al contempo il costante orientamento dell’azienda all’innovazione nei prodotti e nei processi, anche quelli creativi.
Con “I sughi dal cuore d’olio”, Costa d’Oro rende omaggio alla tradizione italiana, proponendo sughi e pesti arricchiti con il proprio olio extravergine d’oliva. La nuova linea esalta il patrimonio olivicolo italiano, utilizzando ingredienti semplici e selezionati che valorizzano il sapore di ogni piatto e offrono una consistenza rustica, rispettando il gusto naturale degli ingredienti.
Daniela Pontecorvo, Chief Growth and Marketing Officer di Costa d’Oro, commenta: “Il lancio dei sughi con un cuore d’olio rappresenta la prima vera brand extension di Costa d’Oro, un’innovazione che capitalizza sul nostro core business, l’olio di qualità e magnifica gli altri ingredienti della tradizione italiana. Siamo molto soddisfatti del lavoro svolto insieme a t2ó Italia su questo progetto che sta già ricevendo ottimi riscontri dai nostri clienti e sta cominciando a prendere piede sia in Italia che all’estero. Frutto questo di un ottimo lavoro di squadra e sintonia tra agenzia e azienda cliente dall’impostazione strategica del progetto a tutti i successivi step decisionali. La grafica sviluppata è originale e fresca e sintetizza appieno il nostro modo di lavorare nel costante equilibrio tra tradizione e innovazione”.
La storia di innovazione di Costa d’Oro continua con il nuovo olio in edizione limitata della serie "Opere d'Olio", un progetto annuale che celebra il territorio attraverso collaborazioni uniche. La prima edizione, realizzata insieme all’associazione Olivastre APS, è stata premiata con l’oro per il packaging al concorso Forme dell’Olio 2023 e ha ricevuto una menzione speciale per la sostenibilità. Inoltre, ha ottenuto il riconoscimento di una foglia dal Gambero Rosso ed è stata inserita nella Guida Oli d’Italia 2024, nonché il Bicchiere d’oro al Milan International Oil Award 2024. La nuova edizione sarà svelata nelle prossime settimane.