• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
13/11/2024
di Annalisa Pomponio

Il Natale di Disneyland Paris e la strategia di comunicazione 2025

La nuova campagna di comunicazione racconterà il nuovo Disney Music Festival. Ce lo racconta Monica Astuti, Italy Country Head Parks&Resorts di The Walt Disney Company Italia

copertina(128).png

Il periodo natalizio a Disneyland Paris è da sempre una delle stagioni più attese dell’anno. Anche quest’anno, il Parco si prepara a regalare ai suoi visitatori un'esperienza indimenticabile con “Il Magico Natale Disney”, che trasformerà Disneyland Paris in un regno incantato fino al 6 gennaio 2025. Non solo, ad accompagnare la festività, sarà uno spot tv incentrato sul tema del regalo. A raccontalo ad Engage Monica Astuti, Italy Country Head Parks&Resorts di The Walt Disney Company Italia: «Il Natale è stato il tema della nostra ultima campagna dal claim “Il Regalo di Natale”, pensata per sottolineare come il Natale sia il momento perfetto per regalare un'esperienza indimenticabile a Disneyland Paris. Un'esperienza che può essere vissuta proprio durante le festività natalizie o, se preferito, nel corso della prossima estate», spiega la manager.   

«La campagna è stata veicolata attraverso i principali canali televisivi, radiofonici e digitali, raggiungendo il pubblico su tutti i principali touchpoint. È stata realizzata dai nostri creativi interni, un aspetto che ci distingue, in quanto preferiamo creare internamente ogni nostro spot e ogni materiale di comunicazione. La pianificazione, invece, è curata da Publicis in stretta collaborazione con il nostro team e l'ufficio marketing francese, per garantire un messaggio coerente e coinvolgente su tutte le piattaforme». 

Guarda il video:

La strategia di comunicazione di Disneyland Paris 

Per Disneyland Paris, la comunicazione rappresenta una parte fondamentale della sua strategia di marketing. «Il media mix pubblicitario tiene sempre in considerazione il fatto che il nostro è un prodotto che ha bisogno di essere raccontato: se è vero che basta un’immagine del Castello della Bella Addormentata per raccontare tutto quello che si vorrebbe dire, è anche vero che la nostra destinazione vive di continue novità ed innovazioni, a seconda poi del periodo dell’anno e del momento. Ecco perchè il nostro media mix predilige quei touchpoint che ci permettono di raccontarci a tutto tondo, come la TV, la radio e il digital», sottolinea Astuti. 


Leggi anche: NATALE: DISNEY PRESENTA IL NUOVO CORTO "IL BAMBINO E L’AMICO POLPO" 


Per il 2025, Disneyland Paris ha già in cantiere una nuova campagna di comunicazione legata a uno degli eventi più importanti dell’anno, il Disney Music Festival, un insieme di spettacoli musicali che andranno in scena nel Parco Disneyland. Questo evento, che si terrà dal 19 aprile al 7 settembre 2025 all’interno del parco francese, promette di arricchire l'esperienza dei visitatori con una serie di spettacoli musicali che coinvolgeranno tutte le generazioni. «Da un concerto pop/rock che include i più grandi successi Disney alla parata di Minnie con la sua banda musicale, fino alle soleggiate melodie di Oceania, i visitatori saranno immersi in una vivace atmosfera festosa - sottolinea la manager -. Con esibizioni dal vivo di cantanti che interpreteranno sia gli amati Classici Disney sia i successi più recenti dai film d’animazione, questo evento musicale farà cantare e ballare tutte le generazioni». Confermata per il nuovo anno anche la partnership con Bluvacanze. 

In foto Monica Astuti

Quanto agli investimenti in marketing e pubblicità per Disneyland Paris sono stati confermati anche per il 2025, «in modo da coprire tutto l’anno e comunicare le novità di prodotto e di intrattenimento al consumatore e permettere un’adeguata pianificazione del soggiorno a Disneyland Paris».


Leggi anche:  BLUVACANZE, LA NUOVA STRATEGIA DI COMUNICAZIONE DEL GRUPPO: «OBIETTIVO 2025 È DIVENTARE ANCORA PIÙ DIGITAL»


Quanto al Natale al Parco, Monica Astuti chiosa: «Diversi ed incredibili gli spettacoli a tema: da Topolino e la sua Parata Sfavillante, cinque carri con Topolino e i suoi amici al tradizionale spettacolo “Let’s Sing Christmas” dove poter intonare insieme i canti natalizi più celebri insieme ad alcuni dei personaggi Disney preferiti. Non mancherà inoltre il maestoso albero di Natale alto 24 metri, le luci scintillanti, l'atmosfera incantevole e calorosa e i fiocchi di neve che cadranno diverse volte al giorno su 'Main Street, USA' Inoltre, il 31 dicembre 2024, il Parco prolungherà l'orario di apertura e offrirà agli ospiti giornalieri un programma festivo senza eguali». 

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI