Gillette inaugura un nuovo capitolo nel mondo della beauty routine con il lancio della linea Venus e Satin Care, pensata per la cura della zona intima, e il rinnovo dell’intera gamma Venus. Ne abbiamo parlato con Marco Centanni, Brand Director - Gillette, King C. Gillette, Venus at Procter & Gamble.
«Nelle ultime campagne e progetti ci siamo posizionati come un brand al fianco delle donne per parlare di accettazione del proprio corpo e sentirsi a proprio agio nella propria pelle. Oggi si apre un nuovo capitolo che continua a guardare in questa direzione, pur slegandosi dalla stagionalità», spiega il manager. La campagna durerà circa sette mesi, con partenza a marzo, mantenendo vivo il dialogo con le consumatrici.
Un elemento chiave della comunicazione è la scelta di BigMama come brand ambassador, di cui abbiamo già parlato qui. «Al momento BigMama è l’unica ambassador, oltre ad essere la protagonista della campagna: insieme a lei abbiamo reinterpretato l’iconico jingle del brand per essere ancora più iconici e in sintonia con l’obiettivo di empowerment e autenticità che Gillette Venus vuole trasmettere», afferma Centanni.
Quanto ai partner di comunicazione, VML Italy rimane una delle agenzie creative del brand, mentre per la pianificazione e il media buying il manager specifica che «viene gestito internamente».
Focus sulla Generazione Z: social e attività sul territorio
Gillette Venus punta a catturare l'attenzione della Gen Z con questa nuova fase della comunicazione, target strategico per il brand. A tal fine, il brand sarà particolarmente presente su TikTok, Facebook e Instagram. «Ci saranno, inoltre, anche attività sul territorio, come siamo soliti fare ogni anno, nell’ottica di coinvolgere il target», aggiunge Centanni.
Anche se la campagna non segue più una stagionalità rigida, l’estate rimane un periodo chiave per il brand. «Stiamo lavorando per garantire una presenza attiva durante la stagione estiva, organizzando iniziative e progetti in luoghi all'aperto, come spiagge e spazi pubblici», anticipa il manager.
Gillette Labs celebra lo sport con un’edizione speciale
Nel frattempo, Gillette continua a innovare anche nel segmento maschile. «Abbiamo lanciato da poco il nuovo Gillette Labs Edizione Oro dei Campioni, il 24 febbraio, un'edizione speciale in onore dei Giochi Olimpici e Paralimpici invernali Milano Cortina 2026. Questa partnership è un'ulteriore dimostrazione dell'impegno di Gillette nel celebrare l'eccellenza e nel supportare i valori dello sport», racconta Centanni.
Strategia media e investimenti pubblicitari in crescita
La strategia media di Gillette prevede un mix equilibrato tra TV e digitale. «Il lancio di questa nuova linea e della campagna si inserisce in un progetto che vede crescere di circa il 40% il volume degli investimenti per Venus rispetto all’anno scorso, equamente ripartiti tra Tv e Digital, questo perché per noi il digitale ormai è parte integrante delle nostre strategie», spiega Centanni. Un ruolo centrale sarà giocato dall’influencer marketing, che affiancherà la campagna più tradizionale per raccontare in modo diretto l’esperienza con i prodotti Venus. «L’obiettivo è di raccontare in modo diretto l’esperienza con i prodotti Gillette Venus, mostrandone l’utilizzo e facendosi portavoce dei valori del brand», chiosa il manager.