In foto il manager Alessandro Solazzi, Marketing Director Southern Europe Findus
Findus festeggia i 60 anni degli iconici Pisellini Primavera con una nuova campagna pubblicitaria e annuncia le ultime novità della linea premium Tentazioni di Gusto. Ne abbiamo parlato con Alessandro Solazzi, Marketing Director Southern Europe Findus, che ci ha raccontato gli obiettivi di comunicazione del gruppo nel 2025.
La campagna "60 anni di grandi ricette", lanciata pochi giorni fa, celebra il legame tra i Pisellini Primavera e i consumatori attraverso sei ricette iconiche. «Abbiamo previsto un media mix completo con una pianificazione anche sui canali digital e social media» spiega Solazzi. Realizzata dall’agenzia Ad Store con la casa di produzione Jumpp, la campagna è pianificata da Zenith su TV, digital e social media. «Abbiamo stretto anche una partnership con Vorwerk Bimby, per valorizzare i Pisellini Primavera come ingrediente ideale per realizzare piatti di qualità. La collaborazione prende vita attraverso una consumer promo e uno speciale ricettario digitale dedicato». specifica il manager.
Alla campagna hanno collaborato anche l’agenzia Winning (per la consumer promotion) e INC Pr Agency (per l’attività di ufficio stampa).
Guarda lo spot:
Findus ha recentemente ottenuto il riconoscimento "Eletto Prodotto dell'Anno 2025" nella categoria Pesce Surgelato per la gamma premium Tentazioni di Gusto. «È una grande soddisfazione per noi aver ricevuto questo riconoscimento, che premia il nostro impegno costante nella ricerca della qualità e dell’innovazione», commenta Solazzi. La gamma riporta il marchio ASC, certificazione che garantisce la provenienza da acquacoltura responsabile.
Quanto agli investimenti media, «per i Pisellini Primavera l'incremento sarà quest'anno del 17% rispetto al 2024, mentre a livello aziendale la crescita del budget è del 20%».
Leggi anche: TUTTE LE ULTIME NEWS SU POLTRONE E CARRIERE
Parndo di prodotti, «a breve saranno disponibili le nuove referenze MistoMare, condimenti per pasta e riso senza glutine in tre varianti: MistoMare cozze, calamari e pomodoro; MistoMare vongole, calamari e mazzancolle; e MistoMare vongole e prezzemolo. Continueremo ad investire sulla linea Tentazioni di Gusto con nuove proposte pensate per i consumatori più esigenti», aggiunge il marketing director.
Strategia di comunicazione e media mix 2025
Per il 2025, Findus punta su una strategia che supporti continuativamente i prodotti chiave, adattandosi alle esigenze stagionali. «Per la linea fish, che ha come “testimonial” d’eccezione l’iconico Capitan Findus, la strategia prevede un supporto continuativo agli “hero products” - come gli iconici Bastoncini o la linea Pesce Naturale, attraverso campagne dedicate, mentre la gamma Fish Bar avrà una comunicazione più digitale per raggiungere il target young adult, spiega Solazzi. Anche il lancio dei nuovi MistoMare avrà una sua campagna.
Leggi anche: ENGAGE PLAY, GUARDA I NOSTRI APPROFONDIMENTI VIDEO
Per la linea vegetali, il focus sarà sulla comunicazione continuativa delle innovazioni e dei prodotti di punta, con attenzione alla stagionalità. «I Pisellini sono protagonisti della primavera e del periodo pasquale, mentre i Minestroni saranno al centro delle campagne nei mesi più freddi».
Il ruolo del digitale e dell'influencer marketing
Findus continua ad evolvere il proprio media mix con una crescente integrazione tra canali tradizionali e digitali. «Il digitale è un elemento chiave e una componente fondamentale della nostra strategia, declinata sui vari canali a seconda delle esigenze di target e gamma», sottolinea Solazzi. Anche l’influencer marketing gioca un ruolo importante: «Se ben integrato, aiuta a rafforzare l’autenticità e la portata dei messaggi, in particolare nelle campagne che richiedono un legame più diretto con il consumatore».
L'evoluzione dell’audience pubblicitaria ha portato Findus ad adottare un approccio sempre più mirato e differenziato. «Non esistono più solo i tradizionali touchpoint: oggi i punti di contatto si sono moltiplicati e abbiamo la possibilità di scegliere i canali più adatti a seconda degli obiettivi specifici di ciascuna campagna. Per una marca come Findus, che ha obiettivi di penetrazione molto ampi, la strategia si concentra sulla massimizzazione della reach». conclude Solazzi. «L’obiettivo è declinare il messaggio in modo rilevante per ogni piattaforma e contesto, raggiungendo il pubblico giusto al momento giusto».