• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Advanced TV
  • Engage Play
di Alessandra La Rosa

Pink Lady si riposiziona come brand lifestyle, lancia la nuova campagna e sceglie AKQA dopo gara per i social

Lo spot, che caratterizza la celebre mela rosa come prodotto audace e “cool”, sarà on air a livello multimediale fino a gennaio. Firma Romance (Omnicom), selezionata dopo pitch; planning di Havas Media

Cédric Modica Amore, Direttore Marketing e Comunicazione di Pink Lady Europe

Cédric Modica Amore, Direttore Marketing e Comunicazione di Pink Lady Europe

“Così croccante, Così succosa, Così cool”: con questo claim Pink Lady, la celebre mela rosa col bollino a forma di cuore, si riposiziona, proponendosi come un brand lifestyle dalla forte personalità.

Il riposizionamento è stato presentato alla stampa il 2 dicembre, con un evento immersivo a Milano dal titolo “Pink Croc Experience”, in cui il management della società ha tra l’altro mostrato le immagini della nuova campagna pubblicitaria internazionale. Una campagna che presenta la nuova veste di Pink Lady celebrando la freschezza della vita quotidiana e la naturale attitudine cool di chi sa apprezzare i piccoli momenti con autenticità.

La campagna prenderà il via questa settimana in 11 Paesi europei, Italia inclusa (il Paese è tra i tre produttori di mele di questa varietà, insieme a Francia e Spagna), e racconta due momenti uniti da un unico modo di mordere la vita: istanti spontanei, ricchi di stile, in cui il morso diventa un gesto impulsivo, libero e gioioso. 


Leggi anche: 2025, UN ANNO DI SPOT


Il concept creativo ruota attorno a una verità semplice e universale: mangiare una mela Pink Lady è un gesto che parla da sé. In pubblico, morderla diventa un atto naturale e di sicurezza, quasi una dichiarazione di spontaneità, un atteggiamento disinvolto che la cultura pop ha spesso usato per definire il carisma di un personaggio. Da questa intuizione nasce il nuovo claim del brand, “Così croccante, Così succosa, Così cool”, che sintetizza in poche parole l’essenza sensoriale e attitudinale dell’esperienza Pink Lady, un invito a riscoprire il piacere di un morso che libera energia, ottimismo e autenticità.

«In questa campagna abbiamo voluto puntare sugli aspetti emotivi, abbandonando un po’ la razionalità che era tipica della nostra precedente comunicazione - ha spiegato a Engage Cédric Modica Amore, Direttore Marketing e Comunicazione di Pink Lady Europe -. Il nostro obiettivo è rendere Pink Lady un brand lifestyle, capace di attirare anche un pubblico diverso, più giovane: da qui l’idea di creare una campagna di grande impatto, attraente, con codici di comunicazione diversi da quelli tradizionali del settore. Per fare questo, abbiamo deciso di collaborare con la regista e fotografa belga Charlotte Abramow, che ha lavorato con vari brand del lusso ed artisti musicali.»

La visione che guida questa evoluzione è chiara: trasformare la mela in un oggetto del desiderio, capace di ispirare amore, preferenza e fedeltà. Offrire un frutto eccezionale, sano e coltivato con cura significa non solo proporre una scelta di qualità, ma riportare nella vita quotidiana un senso di gioia naturale.

La nuova campagna multimediale Pink Lady

Al centro della campagna, uno spot in due soggetti in cui un ragazzo e una ragazza vivono l’“effetto Pink Lady”: anche quando un piccolo inconveniente quotidiano li sfiora — un filo tirato, una folata di vento — il piacere del morso rimane al centro dell’attenzione, rivelando una calma naturale e un’eleganza spontanea capace di trasformare la realtà in un momento di pura libertà. Di seguito i due spot.

La creatività della campagna porta la firma dell’agenzia francese Romance del gruppo Omnicom, vincitrice di un’apposita gara tra quattro agenzie. «È la prima volta che Pink Lady lavora con una grande agenzia - ha specificato il manager -. Il claim viene poi adattato nei vari Paesi, tra cui l’Italia, da Omnicom Group.»

La nuova campagna Pink Lady avrà una veicolazione multimediale fino a fine gennaio: «Coinvolgeremo tutti i mezzi - ha spiegato Modica Amore -, dalla tv alla radio, dalla stampa all’OOH, dai social ai punti vendita. Stiamo sviluppando anche dei banner digital, ma non per questa fase di lancio». Il media planning è curato da Havas Media, al suo secondo anno di collaborazione con l’azienda. 


Leggi anche: TUTTE LE GARE DEL 2025 


Grande spazio verrà dato ai social, con contenuti ad hoc per Instagram e TikTok, e specifici per i singoli Paese: «Per i social abbiamo optato per delle strategie locali, per cui abbiamo scelto singole agenzie per i vari Paesi. In Italia stiamo lavorando, da qualche mese, con l’agenzia AKQA, che è diventata la nostra agenzia di riferimento per i social dopo aver vinto un’apposita gara».

Quanto agli investimenti, Modica Amore ha specificato che Pink Lady sta investendo un budget «in linea con quanto spendono i brand del largo consumo, che normalmente è il 10% dell’utile».

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI