• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Advanced TV
  • Engage Play
di Annalisa Pomponio

Natale, Pandora lancia lo spot “Molto più di un Regalo”. «Nel 2026 rafforzeremo brand desire e omnicanalità»

Baron & Baron è l'agenzia creativa globale mentre Dentsu è il referente italiano per il media plan. Il punto con Valentina Molinari, Sales & Marketing Director del brand

Un frame di campagna

Un frame di campagna

Tra una campagna natalizia dal forte impatto narrativo e un media mix sempre più digitale, Pandora consolida il proprio ruolo nel segmento gifting e lifestyle. Ne parliamo con Valentina Molinari, Sales & Marketing Director di Pandora Italia. 

Per questo Natale Pandora torna in tv con uno spot che prende vita attraverso uno storytelling emozionale firmato da Baron & Baron, l'agenzia creativa globale del brand. «In Italia, l’adattamento è curato da partner locali che garantiscono al progetto la massima rilevanza culturale e linguistica - specifica Molinari -, mentre la pianificazione media è gestita da Dentsu, che continua a essere il nostro partner di riferimento per il mercato locale». 

Lanciata il 23 ottobre, la pubblicità dal claim “More Than a Gift” propone una comunicazione che amplia l’universo valoriale e creativo di Pandora con un racconto che intreccia connessione, gioia e immaginazione. Diretta dal regista Roman Coppola, accompagnata dalle fotografie di Craig McDean e Raymond Meier e con "God Only Knows" dei Beach Boys come colonna sonora, la campagna si sviluppa come un vero esercizio di storytelling emozionale. Il progetto invita a celebrare i legami personali e a valorizzare i momenti significativi attraverso il gesto del dono, coerentemente con il mantra del brand Be Love. 


Leggi anche: NATALE SI AVVICINA, ECCO GLI SPOT DEI BRAND


Riprendendo il tema dell’holiday dreaming, il brand arricchisce la collezione Pandora Moments con nuovi charm a tema lunare, ispirati alla magia del cielo notturno e illuminati dal vetro iridescente con pietra di luna. A simboleggiare legami indissolubili, la collezione Pandora Timeless si amplia con modelli festivi che riprendono il motivo del fiocco, arricchiti da file di pietre taglio cuore scintillanti per un tocco di brillantezza in più, da regalare o regalarsi. Il media plan della campagna prevede un piano integrato 360° che coinvolge TV, digital, social media e in store.

Guarda lo spot:

COME STA CAMBIANDO LA COMUNICAZIONE DI PANDORA

Guardando al 2026, gli obiettivi della strategia di comunicazione di Pandora puntano a rafforzare il "brand desire" nel mercato e ampliare ulteriormente la base di consumatori, consolidando la leadership del marchio nel segmento della gioielleria intesa come “destinazione gifting” preferita. «Vogliamo continuare a innovare nel linguaggio creativo e nell’utilizzo delle piattaforme, con un’attenzione particolare alla sostenibilità e alla personalizzazione dell’esperienza», conferma Molinari.

Anche il media mix evolve mantenendo un equilibrio tra televisione e nuovi canali digitali. «La TV rimane una grande opportunità di comunicazione ma siamo anche fortemente orientati al digitale: social, video online ed ecommerce sono infatti centrali per raccontare il brand a più persone possibili e rimanere top of mind nella loro mente. L’influencer marketing gioca sempre di più un ruolo chiave per creare contenuti autentici e connessione con le community, soprattutto tra i target più giovani». Nello specifico, la strategia sta evolvendo verso un modello sempre più integrato e digitale. «Puntiamo su contenuti immersivi, con una forte presenza su TV, social media, piattaforme video e canali digitali. La nostra rete retail rimane un importante canale di comunicazione, grazie anche alla capillarità sul territorio, con campagne sempre più omnicanali che uniscono online e offline».

Sul fronte del budget pubblicitario, «non possiamo condividere cifre precise, ma possiamo dire che l’obiettivo è mantenere un investimento coerente con la nostra strategia di espansione e innovazione», chiosa Valentina Molinari. 

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI