Un'immagine del nuovo spot Kioene
Kioene, primo produttore italiano di gastronomia vegetale, affida a McCann la sua nuova campagna di comunicazione, che segna l’inizio di una collaborazione volta a rinnovare il posizionamento del brand e a rafforzarne la memorabilità.
Alla base della strategia, come spiega la nota stampa, c’è una consapevolezza semplice ma potente: nessun individuo, da solo, può risolvere le grandi problematiche ambientali di oggi. Tuttavia, questo non può essere considerato un alibi per rinunciare a fare “qualcosa di buono”, come scegliere un’alimentazione più consapevole e a base vegetale: un piccolo gesto quotidiano, che, senza porci delle routine rigide o missioni impossibili, può contribuire a fare la differenza.
Lo spot, firmato dai registi Carlani e Dogana, racconta con tono ironico e autentico uno spaccato di vita quotidiana. Il protagonista, spontaneo e imperfetto come tutti noi, si cimenta nella preparazione del pranzo scegliendo i Mini Burger agli spinaci Kioene. Un’azione semplice, che la regia trasforma in un’impresa epica e cinematografica: perché anche nella routine più ordinaria si nasconde un eroismo genuino, fatto di buone intenzioni e piccoli atti di consapevolezza.
Il planning di Adtelier include TV lineare, piattaforme OTT e streaming, OOH e DOOH, a cui si aggiunge il supporto sui canali digitali e social dell'azienda.
La campagna si distingue per un approccio comunicativo fresco e umoristico, capace di parlare in modo diretto e positivo al pubblico. A supporto della riconoscibilità del brand, è stato inoltre realizzato il nuovo sound logo, pensato per rafforzare la memorabilità e la coerenza del linguaggio Kioene su tutti i canali.
Cristian Modolo, Direttore Marketing di Kioene, commenta: "Da leader nella nostra categoria sentiamo l’onere di esserne anche promotori ed è per questo che ormai da anni investiamo costantemente in ADV. Il nuovo spot TV, occasione per presentare anche l’enorme lavoro fatto per aggiornare la visual Identity del brand (lavoro svolto con NEOM | Brand Design Studio, ndr), rappresenta un altro capitolo nella storia della comunicazione di Kioene, pioniere delle proteine vegetali. Il messaggio è tuttavia sempre quello, al centro della nostra mission, ovvero far scoprire il valore del cibo come gesto quotidiano capace di generare impatto positivo per l’ambiente, l’uomo e gli animali".
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Chi ha lavorato alla nuoca pubblicità Kioene: i credits
Client: Kioene
- Cristian Modolo – Direttore Marketing
- Camilla Rostin – Brand Manager
Creative Agency: McCann Worldgroup Italy
- Sara Deste – Chief Growth Officer
- Roberta Cutuli – Chief Operating Officer
- Alessandro Sciortino – Chief Creative Officer
- Giovanni Lanzarotti – Chief Strategy Officer
- Michele Virgilio – Head of Production
- Chiara Castiglioni – Creative Director
- Edoardo Aliata – Creative Director
- Martina Dragotto – Art Director
- Paola Di Stasio – Copywriter
- Flaminia Costanzi - Account Executive
- Camilla Cattaneo– Senior Strategic Planner
- Alberto Moschella – Strategic Planner
Production: Haibun
- Cesare Fracca – Executive Producer
- Silvia Biscotti - Producer
- Carlani e Dogana - Regia
- Luca Robecchi - Direttore della Fotografia