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di Andrea Di Domenico

WC Net evolve con VML Italy: nuovo posizionamento e campagna “Per un bagno da vivere”

L’agenzia di WPP firma la comunicazione integrata che segna il nuovo corso del brand, con toni ironici e un racconto che supera gli stereotipi della comunicazione di categoria. Pianifica Wavemaker

Un'immagine della nuova pubblicità di WC Net

Un'immagine della nuova pubblicità di WC Net

Bolton Manitoba ha affidato a VML Italy il lancio del nuovo posizionamento di WC NET, “Per un bagno da vivere”, che debutta con una campagna integrata dedicata all’introduzione del nuovo WC NET Carbon Active.

Con questo nuovo racconto, WC Net porta la comunicazione di categoria su un terreno più vicino alle persone e ai loro rituali domestici: un wc pulito può trasformare l’intero bagno in una stanza da vivere, superando la dimensione puramente funzionale che da sempre accompagna la categoria.

Lo spot TV, diretto da Miguel Usandivaras con produzione di The Box Films, gioca su toni ironici e iperbolici, rappresentando una scena comune e immediatamente riconoscibile: le gambe addormentate dopo essersi goduti un wc fresco e pulito per troppo tempo. I protagonisti, alle prese con massaggi improvvisati e pose improbabili, diventano metafora della nuova promessa del marchio: un’igiene così perfetta da rendere difficile alzarsi.

La campagna, on air dal 2 novembre, è supportata da una pianificazione multicanale curata da Wavemaker Italy, con un approccio integrato che coinvolge TV lineare, CTV, Video Online e social media. Tra i partner figurano Amazon, Netflix, Google, Mediaset, Teads, TikTok e Meta, con l’utilizzo di formati ad alto impatto come il FITO di Amazon Prime Video e le pause ads su Netflix e Prime Video.


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“Oggi essere un brand leader significa non solo guidare una categoria ma romperne anche i codici. ‘Per un bagno da vivere’ nasce così: dalla volontà di non mostrare l’ennesimo wc pulito e perfetto ma le persone che, grazie al prodotto, sul water ci stanno bene, forse troppo, tanto da passarci più tempo del dovuto”, commenta Michele Picci, Group Coo di VML Italy.

“WC Net ha creato la categoria quasi sessant’anni fa e oggi la stiamo trasformando ancora una volta. Il brand evolve partendo da profondi insight sui nuovi bisogni dei consumatori e su come il ruolo del bagno stia cambiando nella vita delle persone. L’innovazione è il nostro motore: dalle nuove formule con carboni attivi ai codici visivi più audaci, ogni scelta riflette la nostra ambizione di ridefinire gli standard della categoria. È un percorso di trasformazione continua, sostenuto da forti investimenti e da un approccio integrato, che ci proietta verso una nuova era per il brand e per il mercato”, afferma Ludovica Riciputi, Global Category Marketing Director di Bolton Manitoba.

Nel corso del 2026 il concept verrà ampliato con nuove creatività, confermando la volontà di WC NET di consolidare il proprio posizionamento e ridefinire, con tono ironico e visione contemporanea, il modo di comunicare la cura del bagno.

Chi ha lavorato alla nuova pubblicità di WC Net: i credits

Ecco i professionisti che hanno lavorato allo sviluppo della nuova campagna pubblicitaria di WC Net, come riportati nei credits: 

Agenzia: VML Italy

  • Group Chief Creative Officer: Michele Picci
  • Executive Creative Directors: Alessandro Polia, Marco Rocca
  • Art Directors: Cristiana Benso, Virginia Della Giorgia
  • Copywriters: Alice Costa, Cassandra Mazza
  • Chief Client & Strategy Officer: Francesco Lucchetta
  • Senior Strategic Planner: Camilla Canova
  • Global Client Lead: Alessandra Sabbione
  • Account Executive: Valentina Spaccialbelli
  • Agency Producer: Sara Poltronieri
  • Postproduction: Hogarth Worldwide Italy

Casa di produzione: The Box Films

  • Executive Producer: Antonio Cappuzzello
  • Producer: Elena Galimberti
  • Regia Digital: Nicolò Quartarulli
  • Producer Digital: Giulia Lazzaroni
  • Fotografo: Arianna Genghini
  • Assistant Producer Digital: Camilla De Giacomo
  • Regia e fotografia demo: Gregoire Thevenot
  • Scenografo: Stefano Grossi
  • Stylist: Carmela De Bellis
  • Editor: Marcello Sanna

Agenzia media: Wavemaker Italy

  • Client Lead: Carla Ferrauto
  • Communication Supervisor: Elena Arpino
  • Local Operation Manager: Federica Miletti
  • Digital Lead: Marianna Zinghini

Bolton

  • Global Category Marketing Director: Ludovica Riciputi
  • Global Category Marketing Manager: Paola Saccone
  • Global Category Senior Product Manager: Noemi Raffa
  • Global Category Product Manager: Giuseppe Sciarretta
  • Global Category Junior Product Manager: Sophie Stasi
  • Digital Marketing Manager: Orlando Limongiello
  • Media & Advertising Production Senior Manager: Gualtiero Pezzoni
  • Advertising & Content Producer: Carola Bianchi

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