Il brand automotive Smart si prepara al lancio europeo del nuovo SUV Smart 5, con una nuova struttura organizzativa interna per l'ambito marketing e comunicazione e un nuovo parterre di agenzie partner, selezionato al termine di un processo di gara avviato negli scorsi mesi.
La campagna per la nuova vettura coinvolgerà 17 mercati del Vecchio Continente, e sarà basata su una strategia di contenuti volta a posizionare il SUV come "avventuriero contemporaneo", grazie a una capacità di guida che consente di andare oltre i confini urbani. Elemento chiave sarà una serie di eventi che coinvolgerà stampa e creator, affiancata da una strategia di produzione di contenuti che include test drive, highlight di prodotto e format di storytelling che porteranno lo spirito di Smart 5 su digital, social e media tradizionali.
Leggi anche: TUTTE LE GARE PUBBLICITARIE DEL 2025
A guidare la strategia sarà il dipartimento Marketing e Comunicazione dell'headquarter tedesco di Smart Europe, coordinato dal Director Marketing & Communications - nuovo ruolo appena creato - Wolfgang Würth, che sarà in stretto contatto con i team locali dei 17 Paesi europei del lancio della vettura e con le agenzie di comunicazione partner.
Agenzie che sono state selezionate appositamente a seguito di gare condotte nel corso di vari mesi lo scorso anno. Ecco di chi si tratta:
- IPG Mediahub: agenzia media, responsabile della pianificazione e ottimizzazione delle attività media.
- Ketchum: agenzia di PR e comunicazione, partner di smart Europe dal 2022, responsabile della strategia e dell'esecuzione delle PR complessive.
- Mayster: agenzia di produzione di contenuti, partner di smart Europe dal 2023, responsabile della produzione di asset di comunicazione.
- Optimist: agenzia creativa, partner di smart Europe dal 2023, responsabile della strategia del marchio e dei contenuti digitali.
- Oliver Schrott Kommunikation: agenzia di PR e comunicazione, responsabile degli eventi e della comunicazione live.
- Wongdoody: produzione e soluzioni CGI, nonché supporto CGI opzionale nelle produzioni virtuali.
- Zum Goldenen Hirschen: agenzia creativa, responsabile della strategia dei social media.
Con questo roster, Smart Europe si focalizzerà su una comunicazione olistica nel corso dei prossimi mesi, con l'obiettivo di fare conoscere il prodotto presso audience rilevanti. Prevista anche una speciale attivazione nel corso della Design Week di Milano in collaborazione con il brand lifestyle e fashion Highsnobiety.