Bancomat ha selezionato OMD Italia come agenzia media di comunicazione per accompagnare il suo percorso di trasformazione. L’azienda punta a rafforzare il proprio ruolo di moneta digitale degli italiani, ampliando il proprio perimetro d’azione e consolidandosi come il sistema di pagamento più completo sul territorio italiano.
OMD affiancherà Bancomat nel nuovo posizionamento del brand, avvicinandolo a un pubblico più giovane e valorizzandone i nuovi asset strategici con un piano che spazia dall’omnicanalità a progetti speciali su misura. L’agenzia incumbent è Wavemaker.
Leggi anche: BANCOMAT RINNOVA IL LOGO E CENTRALIZZA L’OFFERTA SOTTO UN UNICO BRAND. COMUNICAZIONE A SOSTEGNO AL VIA NEL 2025
Il billing in questione dovrebbe aggirarsi intorno ai 10 milioni di euro. Bancomat ha speso negli ulitmi anni in media circa 8 milioni di euro all'anno per la comunicazione. A fine 2024, però, in occasione della presentazione del progetto di rebranding, Vittorio Silva, CMO dell'azienda, aveva annunciato un budget in crescita «a sostegno del posizionamento del brand e del nuovo ecosistema Bancomat». Il rebranding, un'operazione firmata dall’agenzia Landor (parte di WPP). ha portato alla semplificazione dell’architettura di marca: i brand PagoBancomat e Bpay sono stati infatti assorbiti sotto l’unico nome Bancomat.
“Con l’evoluzione del panorama dei pagamenti digitali, Bancomat sta intraprendendo un percorso strategico che va oltre la semplice offerta di un servizio, puntando a diventare la soluzione degli italiani per tutti i tipi di pagamento. La scelta di OMD come partner per la comunicazione nasce dalla necessità di costruire una relazione più forte e diretta con i consumatori, in particolare con le nuove generazioni, sempre più inclini a scegliere soluzioni digitali per la gestione delle proprie finanze", dice Vittorio Silva. "Il piano di comunicazione che svilupperemo insieme avrà l’obiettivo di consolidare la nostra presenza sul territorio, raccontare in modo autentico i valori di Bancomat e, al contempo, ampliare la percezione del brand come strumento di pagamento innovativo, sicuro e in grado di soddisfare le esigenze di un pubblico sempre più esigente e al passo con i tempi”.
Francesca Costanzo, Managing Director di OMD Italia, commenta così la partnership: “Stiamo vivendo un momento di grande trasformazione all’interno del nostro mercato e sono particolarmente felice che questa collaborazione avvenga a seguito di un cambiamento strutturale, ormai in atto da qualche mese, in quanto certifica che stiamo percorrendo la giusta direzione come agenzia del futuro. L’applicazione dell’intelligenza artificiale all’interno dei nostri sistemi sta dando una forte propulsione alla nostra capacità di generazione di insight e di audience delivery. In particolare, per Bancomat, la segmentazione del target e la profilazione dei cluster di comunicazione sono alla base di un approccio che massimizza l’efficacia della comunicazione in ottica omnichannel e in chiave di lead generation. La nostra capacità di integrare i dati di prima parte nel processo di delivery rappresenta un asset di valore ineguagliabile".