La nuova campagna Edison e Cristina Parenti
Edison dà il via a “Futuro in Corso”, la nuova piattaforma di comunicazione corporate per il triennio 2025-2027. Ad accompagnare il gruppo in questo percorso è Iaki, l’agenzia di marketing e comunicazione milanese selezionata dopo una gara per le campagne e la gestione dei media social dell’area, un incarico prima affidato a Grey.
La nuova piattaforma di comunicazione rappresenta l’evoluzione del percorso della marca svolto nel triennio precedente (2022-2024) e durante il quale Edison ha valorizzato, anche in occasione del suo 140° anniversario, lo spirito innovatore che caratterizza l’azienda dalle sue origini attraverso domande che stimolano il pensiero critico e la capacità di visione, si lega nella nota stampa. Oggi, Edison inaugura una nuova fase della sua comunicazione corporate, “nella quale lo sguardo al futuro resta come ispirazione solida e forte per le azioni concrete del presente, svolte quotidianamente dalle persone dell’azienda nei luoghi reali in cui Edison opera attraverso non soltanto le sue divisioni operative, ma anche le iniziative di impatto sociale ed ambientale legate alla sua politica ESG (Environment, Social, Governance)”.
Leggi anche: ECCO COME COMUNICANO LE AZIENDE
“Dopo un triennio di performance straordinarie per l’azienda e per le attività di comunicazione, culminato con il programma di celebrazione del nostro 140° anniversario nel 2023, abbiamo sentito l’esigenza di portare la nostra voce ad un nuovo livello che conferma per Edison un posizionamento solido di leader innovatore e di autentico love brand”, spiega Cristina Parenti, Executive Vice President Communication & External Relations di Edison. “L’evoluzione della nostra piattaforma di comunicazione corporate si esprime non soltanto nel messaggio di player abilitatore di cambiamento per la costruzione di un futuro sostenibile ed inclusivo, ma anche nella pianificazione che rafforzerà l’ecosistema digitale dell’azienda con un rinnovato sito web corporate, una pervasiva campagna social media e nuovi mezzi digitali, senza sacrificare i media offline e più tradizionali che restano essenziali nella nostra strategia di marca”,
La nuova piattaforma corporate fa leva su un media mix omnicanale integrato per intercettare i pubblici di riferimento attraverso molteplici punti di contatto e di conversazione, in particolare nell’ecosistema digitale che rappresenta un canale di fruizione di informazioni e contenuti sempre più rilevante. Edison punta così ad un approccio che stimola l’interazione e rafforza la relazione con la marca e i suoi valori. In questo senso, Edison sta lavorando al nuovo sito internet corporate www.edison.it, che sarà reso disponibile alla fine di maggio 2025 e che sarò caratterizzato da una navigazione personalizzata per target, per fornire un accesso semplice alle informazioni sull’azienda e le sue attività.
La nuova piattaforma corporate “Futuro in Corso” è al centro di una campagna di comunicazione in cinque soggetti, pianificata a partire da marzo in tutti i principali media nazionali online e offline, nei canali digital e social proprietari. L'annuncio dedicato al tema della diversità e inclusione è stato pensato per sottolineare l’impegno assunto da Edison in questa area, anche in seguito all’ottenimento della certificazione per la parità di genere.
Leggi anche: GARE PUBBLICITARIE, LE ULTIME NEWS
Per realizzare questa evoluzione della sua comunicazione corporate, Edison ha dunque individuato in Iaki il partner per il triennio 2025-2027. “L’agenzia ha interpretato al meglio le nuove esigenze espresse dall’azienda, sia nei contenuti sia nei mezzi di comunicazione. Iaki è un’agenzia di comunicazione multicanale in grado di rendere le marche rilevanti per i propri pubblici attraverso l’analisi dei dati, lo studio delle generazioni di persone e una creatività nativa per ogni punto di contatto”, spiega Edison.
I partner di Edison che collaborano alle attività di comunicazione corporate includono anche l’agenzia Wavemaker, confermata per le attività di pianificazione media, e Value Partners per le attività di gestione del sito internet corporate www.edison.it. Grey continuerà invece ad occuparsi della realizzazione delle campagne pubblicitarie per Edison Energia ed Edison Next.