• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
di Andrea Salvadori

Barilla: Publicis Media vince la gara per gli investimenti pubblicitari globali da 150 milioni di euro

Il colosso alimentare italiano cambia partner per il planning e il buying in tutti i mercati in cui opera, Italia compresa. Al pitch gestito da Ebiquity hanno partecipato l’incumbent OMD, Dentsu e EssenceMediacom

cover.png

Gruppo Barilla ha chiuso la gara per la gestione del suo media pubblicitario globale: a vincere è Publicis Media, che si occuperà del nuovo cliente con una bespoke agency. Dopo tanti anni di collaborazione con OMD, il colosso alimentare italiano cambia partner per le attività di planning e buying in tutti i mercati in cui opera, Italia compresa.

Lo fa sapere l’azienda ad Engage, confermando così l’indiscrezione uscita oggi su Advexpress e precisando che il contratto con Publicis Groupe inizierà dal prossimo 1 luglio. Al pitch aperto dalla multinazionale di Parma hanno preso parte anche l’incumbent OMD, dentsu e, prima della fase finale, EssenceMediacom di GroupM. L'advisor che ha gestito la gara è Ebiquity Italia. Barilla lavorava con OMD dal 2009. 

Il billing pubblicitario di Gruppo Barilla dovrebbe ammontare a circa 150 milioni di euro, di cui una settantina solo per il nostro mercato.  


Leggi anche: TUTTE LE GARE PUBBLICITARIE


Nel 2023 Gruppo Barilla ha registrato un fatturato di 4,87 miliardi di euro (+4%) e un utile netto pari a 284 milioni. L’Ebitda margin si è attestato al 10%, in linea con l’andamento dell’esercizio precedente. Il gruppo opera direttamente in 28 paesi, esporta i propri prodotti in oltre 100 paesi e possiede 30 siti produttivi in 11 paesi. L’Italia è il primo mercato con una quota del 37,7%, il resto è suddiviso tra resto d’Europa (34,3%), Americhe (23,6%) e Asia, Africa e Australia (4%).

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI