Nuovo importante pitch nel mercato del media pubblicitario. Secondo quanto risulta ad Engage, Esselunga, uno dei più importanti spender della GDO, ha infatti avviato una gara per la gestione del suo budget advertising, un incarico attualmente gestito da Media Italia.
Il player italiano della grande distribuzione organizzata ha avviato una procedura che dovrebbe aver coinvolto inizialmente sei agenzie, tra le quali sono poi state selezionate le tre centrali invitate alla gara.
Si tratterebbe di dentsu, Zenith (Publicis Groupe) e Havas Media Network. Queste tre società parteciperanno ora alla consultazione insieme a Media Italia, chiamata a difendere l’incarico. Ad occuparsi della gestione della procedura di gara, sempre secondo quanto risulta ad Engage, dovrebbe essere Ebiquity Italia.
L'agenzia storica di Esselunga in ambito creativo è Armando Testa, ma dal 2023 il gruppo ha iniziato a lavorare anche con Small, l’agenzia fondata a New York da Luca Lorenzini e Luca Pannese, che ha realizzato diversi spot valoriali per l'insegna.
Esselunga ha puntato molto negli ultimi anni, sempre nell'ambito delle strategie marketing, anche sullo sport. Il gruppo è diventato infatti nel 2023 partner ufficiale delle Nazionali italiane di calcio ed è tra gli sponsor dei Giochi Olimpici e Paralimpici invernali Milano Cortina 2026.