• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
01/04/2025
di Andrea Salvadori

Gruppo Polti: Giro d'Italia e pubblicità per le macchine per il caffè. «Budget per la comunicazione in crescita»

L’azienda spende 8 milioni di euro in Europa tra sponsorizzazioni, eventi e advertising. La Ceo Francesca Polti: «In arrivo investimenti su piattaforme digital, social e Connected Tv»

cover.png

Gruppo Polti continua a puntare sul ciclismo per rafforzare la brand awareness e porta a 8 milioni di euro gli investimenti per la comunicazione in Europa nel 2025, in crescita rispetto al budget 2024.

«Abbiamo scelto di affiancarci al Giro d'Italia perché crediamo fortemente nei valori dello sport e nella sua capacità di creare connessioni autentiche con il pubblico», ha spiegato la Ceo Francesca Polti, intervistata a Milano a margine della presentazione dell'accordo di sponsorizzazione che vede protagonista il marchio Solo Caffè Monorigine. Polti ha una lunga storia nel ciclismo: dagli anni '80 è stata presente nel settore fino a fondare una propria squadra, che nel 1999 vinse il Giro con Ivan Gotti. Dopo un periodo di assenza, l’azienda è tornata nel mondo delle due ruote lo scorso anno sponsorizzando il team di Ivan Basso e Alberto Contador (quest’anno rinominato Polti Visit Malta) e la maglia rosa al Giro d’Italia femminile. Nel 2025, con Solo Caffè Monorigine, il gruppo ha deciso di rafforzare ulteriormente la propria presenza assumendo il ruolo di caffè ufficiale del Giro d’Italia.

«Questo investimento rappresenta un’importante operazione di brand awareness, che ci permette di avvicinarci a un pubblico già affezionato al nostro marchio, raggiungendo però più generazioni: non solo i papà di allora, ma anche i figli di oggi». La sponsorizzazione sarà supportata da Ivan Basso e Alberto Contador come brand ambassador, per promuovere non solo il Caffè Monorigine ma anche le macchine da caffè Polti Coffea. L’azienda, storicamente conosciuta per i suoi prodotti a vapore come Vaporetto e Vaporella, ha infatti deciso di rilanciare dal 2024 la propria linea di macchine da caffè, entrando in un mercato in forte crescita sia in Italia sia all’estero. «Questo settore rappresenta una grande opportunità per noi e, grazie alla sponsorizzazione del Giro d’Italia, potremo ampliare la nostra presenza sul mercato e rafforzare il legame con i consumatori».


Leggi anche: ECCO COME COMUNICANO LE AZIENDE 


La visibilità del marchio non si ferma al Giro d'Italia: l’azienda ha previsto una serie di campagne di marketing per il 2025, con un budget europeo di circa 7-8 milioni di euro, «in decisa crescita rispetto allo scorso anno. Queste risorse saranno distribuite tra sponsorizzazioni, attivazioni di eventi e campagne pubblicitarie pianificate su diversi canali, con investimenti in mercati chiave come Francia, Spagna, Germania e Regno Unito, oltre all’Italia».

Il prossimo trimestre sarà concentrato sul mondo del caffè e sulle attività legate al Giro, anche con campagne che avranno per protagonisti Ivan Basso e Alberto Contador. Nella seconda parte del 2025 Polti ha programmato, ha detto la manager, «nuovi investimenti sui social media, in influencer marketing e pubblicità su piattaforme CTV come Prime Video e Netflix, per promuovere gli altri nostri brand e un nuovo prodotto per la pulizia dei pavimenti che lanceremo a settembre all'IFA».

Il fatturato globale del 2025 del gruppo, ha concluso Francesca Polti, «è stimato intorno agli 80 milioni di euro, in netto aumento rispetto ai 65 milioni dello scorso anno, trainato dalle macchine da caffè in particolare ma anche dal nostro core business legato al vapore».

A firmare le campagne di Polti è NT Next, un'agenzia di Bergamo da tanti anni a fianco del gruppo, mentre la pianificazione, negli scorsi anni in capo ad EssenceMediacom, è gestita quest’anno internamente. «Siamo alla ricerca di un direttore marketing, una figura al momento vacante. Appena arriverà, faremo anche il punto sulle nostre agenzie partner», conclude la Ceo.

Polti al Giro d’Italia 2025: le attività in programma

Grazie alla collaborazione con RCS Sports & Events, il marchio Polti potrà portare il suo caffè al Giro d’Italia: nei villaggi di partenza e nelle aree hospitality di ogni tappa, il pubblico potrà assaggiare Solo Caffè Monorigine grazie alle macchine Polti Coffe.

Il marchio sarà inoltre protagonista anche del Fantagiro, il fantasy game ufficiale della corsa rosa. Attraverso la Lega Solo Caffè Polti, i partecipanti potranno accumulare punti grazie a speciali bonus tematici come il “Bonus Faccio da Solo” e il “Bonus Caffè Corretto”. Inoltre, chi si iscriverà al concorso avrà la possibilità di vincere una macchina Polti Coffea G50S e un kit di Solo Caffè Monorigine.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI