Effie Worldwide ha annunciato l’Effie Index 2023, la tredicesima classifica annuale delle aziende dietro le iniziative di marketing più efficaci al mondo.
Le aziende del settore FMCG/CPG (food&beverage) hanno dominato la classifica di quest’anno, con 3 dei Top 5 Most Effective Brands (QSR, AB InBev e McDonald’s) che si sono distinti per l’efficacia delle loro campagne, conquistando per il terzo anno consecutivo i primi posti rispettivamente nelle classifiche Marketer e Brand.
Il concorso per il Most Effective Agency Office mostra l’ampiezza e la forza globale delle agenzie in relazione all’efficacia. La top 10 degli Most Effective Agency Offices abbraccia tutto il mondo, rappresentando Argentina, Brasile, Colombia, India, Nuova Zelanda, Ucraina ed Emirati Arabi Uniti. Allo stesso modo, la top 10 degli Most Effective Independent Agencies comprende Argentina, Brasile, Cina, Danimarca, India, Nuova Zelanda, Perù, Ucraina e Stati Uniti.
Leggi anche: ENGAGE PLAY, QUI TUTTI I NOSTRI APPROFONDIMENTI VIDEO
“Il Global Effie Index è diventato il gold standard per la misurazione dell’efficacia del marketing”, ha dichiarato Traci Alford, Global Ceo di Effie Worldwide. “Le aziende e i brand in cima alle nostre classifiche dimostrano il massimo impegno per l’efficacia. Indipendentemente dalla loro sfida in merito al business, hanno tutti una cosa in comune: continuano a ottenere successi tangibili per i loro brand. Vorrei congratularmi con tutti i team coinvolti, che rappresentano il meglio del nostro settore e dovrebbero essere perciò molto orgogliosi dei loro risultati”.
L’Effie Index identifica e classifica le agenzie, i marketer, i brand, i network e le holding più efficaci analizzando oltre 4.750 candidature finaliste e vincitrici di concorsi Effie Awards a livello globale, regionale e nazionale. Appuntamento annuale, è la classifica globale più completa in merito all’efficacia del marketing.
Leggi anche: ECCO COME COMUNICANO LE AZIENDE
Le classifiche di quest’anno sono rappresentative dei finalisti e dei vincitori degli Effie Awards annunciati tra il 1° gennaio 2023 e il 31 dicembre 2023. Va segnalato che i dati dell’Effie Index 2023 sono precedenti alla vendita di Gut a Globant, avvenuta alla fine dello scorso novembre (leggi qui).
I risultati dell'Effie Index 2023 in dettaglio
Most Effective Marketers
Top 5: AB InBev, Unilever, McDonald’s, PepsiCo, The Coca-Cola Company
AB InBev ha mantenuto il primo posto per il terzo anno consecutivo, con lavori vincitori di Gold e Grand per 15 brand in 10 mercati. Unilever è tornata al secondo posto dopo essere scesa al quarto lo scorso anno, facendo scalare McDonald’s al terzo posto. PepsiCo è rientrata nella top 5 per la prima volta dall’Index del 2021, mentre The Coca-Cola Company ha fatto il suo ritorno nella Top 5 dal 2020.
Mondelēz International, Procter & Gamble, Yum! e Nestlé si sono posizionate tra il 6° e il 9° posto, mentre Netflix è entrata per la prima volta nella Top 10, sfidando il dominio dei CPG e dei QSR.
Most Effective Brands
Top 5: McDonald’s, KFC, Oreo, United24, Burger King
McDonald’s continua a dimostrare il suo impegno per l’efficacia, aggiudicandosi il primo posto come Most Effective Brand per il terzo anno consecutivo. Allo stesso modo, KFC mantiene la seconda posizione per il secondo anno, segnando la sua quinta apparizione consecutiva nella Top 5. Burger King ha confermato il dominio dei QSR, aggiudicandosi in 5° posizione.
Oreo è entrato per la prima volta nella Top 5 come Most Effective Brand. Come anche United24, che ha vinto in oltre 10 categorie, a livello locale e regionale. United24, l’iniziativa del Presidente dell’Ucraina, è stata lanciata come punto principale per la raccolta di donazioni di beneficenza a sostegno del Paese in guerra. L’alta posizione nell’Index 2023, che riflette il lavoro svolto nel 2022/2023, è una testimonianza della perseveranza, della creatività e della forza della comunità ucraina della pubblicità e del marketing anche nei momenti più difficili. United24 e l’agenzia partner, Gres Todorchuk, hanno vinto l’Effie Ukraine’s 2023 Grand Effie per “Azovstal. Un simbolo di perseveranza”.
Most Effective Agency Holding Groups
Top 5: Omnicom, WPP, Publicis, Interpublic (IPG), Dentsu
Omnicom si è aggiudicata il primo posto come Most Effective Holding Group, scalzando Wpp, il più performante dello scorso anno. La posizione di Omnicom è stata assicurata dalle ottime prestazioni globali degli uffici di Ddb, Bbdo, Phd, Omd e Tbwa, tra gli altri.
Publicis ha mantenuto la terza posizione per il secondo anno consecutivo, mentre Ipg e Dentsu hanno conquistato rispettivamente la quarta e la quinta posizione.
Most Effective Agency Network
Top 5: McCann Worldgroup, DDB Worldwide, Ogilvy, Bbdo Worldwide, Leo Burnett Worldwide
McCann Worldgroup di Ipg riconquista il primo posto, dopo un anno in seconda posizione. In precedenza, McCann Worldgroup deteneva il titolo di network di agenzie più efficace nell’Index 2018-2021. Nell’ambito della forte performance di Omnicom, Ddb Worldwide è salita dal quarto al secondo posto e Bbdo Worldwide si è aggiudicata la quarta posizione. Ogilvy di Wpp e Leo Burnett Worldwide di Publicis Groupe occupano, rispettivamente, il terzo e il quinto posto.
Most Effective Agency Offices
Top 5: AlmapBbdo (San Paolo, Brasile), Leo Burnett Dubai (Emirati Arabi Uniti), McCann Worldgroup Gurugram (India), Gut (Buenos Aires, Argentina), Leo Burnett India (Mumbai)
AlmapBbdo si è aggiudicata il primo posto come Most Effective Agency Office. Il successo è stato ottenuto grazie alla forte performance del loro portafoglio clienti, con la conquista di 18 ori con 10 brand, tra cui Amazon, Meta, VW, Heineken e PepsiCo. Leo Burnett Dubai ha conquistato il secondo posto, entrando nella top 5 per il secondo anno consecutivo.
Gut e McCann Worldgroup Gurugram sono rientrati nella top 5 al terzo e al quarto posto, mentre Special (Auckland, NZ), Ogilvy Mumbai (India), Ddb Bogotá (Colombia), Gres Todorchuk (Kyiv, Ucraina) e Africa Creative (São Paulo, Brasile) completano la top 10.
Most Effective Independent Agencies
Top 5: Gut (Buenos Aires, Argentina), Special (Auckland, NZ), Gres Todorchuk (Kyiv, Ucraina), Valor Socios de Marcas (Lima, Perù) e Gut (San Paolo, Brasile)
Gut (Buenos Aires) si è aggiudicata il titolo di Most Effective Independent Agency con 2 Grands e 18 Golds in 8 categorie. Special si è piazzata al secondo posto, rientrando nella top 5 dopo un anno di assenza. Gres Todorchuk, grazie alla sua performance siderale con United24, si è aggiudicata il terzo posto. Le agenzie latinoamericane hanno conquistato 3 posizioni nella top 5, con Valor Socios de Marcas al quarto posto e Gut (San Paolo) al quinto.
Ancora una volta, la top 10 ha mostrato un sano mix di agenzie provenienti da tutto il mondo. Al sesto posto, Robert / Boisen & Like-Minded, di Copenhagen, e al settimo Mountains, di Shanghai. L’agenzia di Mumbai, The Womb Communications, e quella di Buenos Aires, Don, hanno condiviso l’ottava posizione. Mischief @ No Fixed Address ha conquistato per la prima volta il 10° posto, un risultato molto positivo per un’agenzia fondata nel 2020.