Nuova agenzia pubblicitaria per Eurospin per la gestione degli investimenti advertising sul digitale. Secondo quanto risulta ad Engage, la catena discount italiana avrebbe deciso, dopo una procedura di gara, di affidare l’incarico ad iProspect, l’agenzia di dentsu.
Dopo diversi anni di collaborazione, si interrompe dunque il rapporto tra Eurospin e Adtelier, il gruppo fondato da Fabrizio Serri che ha preso parte al pitch al pari di diverse altre agenzie del panorama pubblicitario, tra cui, sempre secondo risulta a questo giornale, PHD di Omnicom. Eurospin gestisce internamente (e continuerà a farlo) il media pubblicitario sui canali offlline.
Leggi anche: GARE PUBBLICITARIE, LE ULTIME NEWS: DA DYSON A WIZZ AIR, DA MSC A FILENI
Sul fronte creativo, da diversi anni Euroospin ha puntato sul concept della “Spesa Intelligente”, con campagne pubblicitarie multicanale mirate a rafforzare il brand come leader nel rapporto qualità-prezzo. Tra le agenzie che hanno lavorato su questo concept figurano Ogilvy e Conic.
Eurospin Italia è il principale gruppo discount della grande distribuzione organizzata in Italia. Fondata nel 1993 e con sede a San Martino Buon Albergo (Verona), l’azienda è a capitale privato e controllata da quattro soci storici della distribuzione italiana (Dao, Shop, Migross e Cooperativa Vega). Il modello di business è basato su un assortimento selezionato e su un forte utilizzo di marchi propri, che consente di mantenere prezzi competitivi. Nel 2024 il gruppo ha raggiunto un fatturato di circa 9–10 miliardi di euro, con un utile netto intorno ai 395 milioni e una solida posizione finanziaria. Eurospin conta oltre 1.300 punti vendita e più di 22.000 dipendenti, con presenza anche all’estero (Slovenia, Croazia e Malta).