• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Advanced TV
  • Engage Play
di Lorenzo Mosciatti

Friol rinnova la visual identity e punta sui social per raccontare il nuovo posizionamento

Break Design firma la nuova identità, Soluzione Group la campagna, Starcom gestisce il planning media

Image.png

Friol, il celebre brand del segmento degli oli per frittura, inaugura il 2026 con un importante progetto di rebranding e un piano di comunicazione integrato a supporto del nuovo posizionamento.

La nuova visual identity è firmata da Break Design, agenzia storica del brand con cui Friol collabora da molti anni. Break Design ha già curato in passato anche il rilancio di altri marchi di Carapelli Firenze (parte del gruppo spagnolo Deoleo), come Olio Sasso e Maya. L’intervento su Friol vuole valorizzare la riconoscibilità del marchio rispetto alla sua storia, introducendo al contempo un linguaggio più contemporaneo. Il restyling mantiene i codici del brand, ma rende il pack più moderno e immediato nel comunicare un posizionamento premium.


Leggi anche: PUBBLICITÀ 2026, I NUOVI SPOT IN PARTENZA


A supporto della nuova identità visiva è stato pianificato un piano di comunicazione che vive principalmente sui canali social ufficiali del brand, Facebook e Instagram, con attività pianificate durante tutto l’arco dell’anno. Il cuore del progetto sarà una campagna social dedicata al periodo di Carnevale, momento di picco per il consumo di olio da frittura, pensata per amplificare la visibilità del nuovo look&feel e rafforzare il legame con la community.

Nel dettaglio, la campagna coinvolgerà cinque influencer con l’obiettivo di raccontare la nuova identità visiva di Friol attraverso contenuti incentrati sulle caratteristiche del prodotto, i plus della formula e le ricette fritte tipiche del periodo, stimolando la partecipazione degli utenti in una logica di engagement e condivisione.

Il piano editoriale dei canali social è curato da Soluzione Group, mentre la pianificazione media è affidata a Starcom

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI