Trasformare Tiscali in una digital media company, consolidare il posizionamento nel settore telco, grazie ad un’offerta integrata di servizi per cittadini, imprese e Pubbliche amministrazioni, e valorizzare tutti gli asset dell’azienda: sono questi gli obiettivi principali del piano industriale 2022-2025 di Tiscali, illustrato dai vertici aziendali durante un evento a Cagliari.
Il Gruppo, che nei giorni scorsi ha annunciato il nuovo nome della holding, Tessellis, continua a puntare, così, sulla diversificazione e sul perfezionamento di modelli di business innovativi per le sue società. La sfida del Gruppo, nato dalla fusione tra Linkem Retail e Tiscali nel 2021, è infatti quella di configurarsi come un abilitatore tecnologico: "Negli ultimi 5 anni - ha spiegato Davide Rota, ceo Tessellis, come riporta Ansa - sì è registrato un grande cambiamento, il settore delle telecomunicazioni sì è involuto, con la paura di trovare il deserto tra 3-4 anni. Questo progetto parte da tre punti: sviluppo, innovazione e diversificazione. Puntiamo a una struttura finanziaria e azionariato solida, sulla valorizzazione delle partecipazioni innovative ereditate da Linkem. E sul mantenimento e la valorizzazione delle nostre persone".
Leggi anche: GRUPPO TISCALI CAMBIA NOME E DIVENTA TESSELLIS
Accanto alle telecomunicazioni, Tessellis prevede il rafforzamento del settore media e dei portali web con nuovi magazine ed espansione delle attività social, oltre a nuovi formati per la connected tv e il metaverso. Ci sarà anche grande attenzione alle piattaforme digitali, dalle mail allo shopping passando per la comparazione dei servizi.
Leggi anche: TISCALI LANCIA GAMESURF, NUOVO SITO VERTICALE DEDICATO A GAMING E ENTERTAINMENT
“Il piano industriale prevede la valorizzazione degli asset di entrambe le società, l’infrastruttura di Tiscali e il business B2B portato da Linkem: la sua attuazione diventerà realtà grazie al team aziendale, composto da persone preparate e capaci di portare avanti il nuovo e ambizioso progetto. La scelta di illustrare il percorso di crescita di Tessellis, esponendo i pilastri del piano industriale e la nuova brand identity, è anche un’occasione per far toccare con mano i valori e la vocazione innovativa dell’azienda. Autenticità, inclusività, sostenibilità sono infatti alcuni dei tratti distintivi dell’identità societaria, percepibili nei gesti e nelle parole delle nostre persone e dei nostri partner”, ha dichiarato Rota.
Durante l’incontro si è tenuto anche un focus sui sistemi innovativi sviluppati dalle start-up dell’Innovation Lab. In particolare, è stato presentato RoBee, il robot umanoide sviluppato dall’azienda Oversonic, di cui la società è partner tecnologico e investitore di minoranza e con cui vengono condivisi molti valori, quali la passione per l’innovazione e la proiezione al futuro.