Foto di Ruel Del Jamorol su Unsplash
Ikea Italia ha deciso di rivedere le sue strategie creative in ambito pubblicitario e ha a tal fine indetto una gara tra agenzie.
Il pitch della multinazionale svedese di arredamento e oggettistica per la casa, giunto alle fasi finali, vede il coinvolgimento di Ogilvy, McCann (attuale partner di riferimento globale di Ikea) e BBDO. Manca dunque DDB, l'attuale agenzia creativa nel nostro Paese, con cui Ikea lavora sin dal 2017, quando aveva vinto un'apposita consultazione. Lo ha detto l'azienda a Engage, confemando quanto anticipato oggi da DailyMedia.
Leggi anche: TUTTE LE GARE PUBBLICITARIE DEL 2025
Proprio DDB ha firmato l'ultima campagna pubblicitaria di Ikea, "Con poco, dai spazio ai tuoi sogni", che si è conclusa nelle scorse settimane dopo un'articolata diffusione su tv, social media e out of home.
Oltre al partner locale, Ikea dal 2013 ha anche un'agenzia di riferimento per la creatività a livello globale, McCann Spagna, che a inizio 2014 ha ideato la prima campagna pubblicitaria mondiale del brand, dal titolo "Provate questo a casa vostra", andata in onda anche in Italia.
Adesso, dunque, per Ikea si prospetta un cambio di passo a livello creativo. La gara in corso non coinvolgerà gli aspetti di media planning e buying, gestiti da Wavemaker, né la comunicazione sui social, dallo scorso autunno nelle mani di Dude.